Upi, Pompeo nominato in Commissione Assetto-Istituzionale

Si è riunito questa mattina, a Roma, il Comitato Direttivo dell’Upi, per fare il punto sulla situazione delle Province, sul loro ruolo e, soprattutto, sulla necessità di ridefinirne funzioni e rivendicarne risorse dirette, anche alla luce della Legge di Bilancio, all’interno della quale è stato deciso di inserire un Disegno di legge di revisione del Testo Unico degli Enti Locali.

La Commissione

Tra le Commissioni istituite dal Comitato Direttivo sui temi chiave che riguardano le Province, il presidente Antonio Pompeo è stato nominato membro della Commissione Assetto-Istituzionale, che fa capo al presidente dell’Upi, Michele De Pascale, e che seguirà da vicino i lavori di revisione del Tuel. Insieme a Pompeo, della Commissione fanno parte i presidenti delle Province di Brindisi, Catanzaro, Cosenza, Lodi e Terni.

L’intervento

“Sono onorato di questo incarico – ha detto il presidente della Provincia di Frosinone e di Upi Lazio – attraverso il quale avremo la possibilità di ribadire, con forza, quelle che sono le priorità in ordine alle Province, a cominciare dalla certezza delle funzioni, attraverso le quali valorizzare il loro ruolo di semplificazione amministrativa. È necessario contrastare la proliferazione di enti intermedi che provocano dispendio di risorse e aumento delle lungaggini burocratiche a danno di comunità e imprese”.

 

comitato direttivo upi il corriere della provincia
Il Comitato Direttivo Upi riunito a Roma questa mattina, al quale ha partecipato Antonio Pompeo

 

“Per questo – ha concluso Pompeo – ci faremo portavoci presso Governo e Parlamento per la definizione degli ambiti di competenza delle Province e il mantenimento delle risorse che consentano di operare secondo quanto stabilito, in primis, dalla nostra Costituzione, con l’obiettivo principale di assicurare servizi efficienti a comunità e territori”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione