Scelte educative, De Mattias e Bonifacio VIII: scuole per un futuro internazionale

Educazione e formazione sono cardini fondamentali per il futuro dei nostri giovani. Le scelte educative rappresentano un ruolo cruciale della flessibilità cognitiva e delle soft skills in un mondo in rapida trasformazione. Per realizzare pienamente una scuola democratica e pluralista occorre assicurare che tutti gli istituti siano pienamente accessibili agli studenti che vogliano frequentarle, in un contesto di effettiva libertà di scelta educativa da parte dei genitori. Nelle famiglie delle classi di passaggio e non solo, fervono ormai grandi dibattiti. La maggiore informazione e conoscenza aiuta i genitori a scegliere il miglior investimento formativo per il futuro dei propri figli. E gli open day sono il modo migliore per conoscere i programmi educativi.

Nel già eccellente panorama educativo di Frosinone, si è inserito da settembre 2023, presso l’istituto scolastico Beata Maria De Mattias di via Claudio Monteverdi, l’istituto scolastico paritario Bonifacio VIII di Anagni. Si tratta di un istituto internazionale sempre in movimento, connesso con il mondo e il “viaggio “reale viene organizzato sia attraverso gli scambi e le relazioni culturali del programma ERASMUS + sia con i gemellaggi e i soggiorni formativi della regione Lazio, sia con la partnership con la Goodwill Industries international, mobilità che aiuta gli studenti a potenziare e certificare non solo le conoscenze linguistiche ma ad acquisire quella flessibilità cognitiva che serve per affrontare una società in continua trasformazione.
La varietà di indirizzi offerti sia all’istituto Beata Maria De Mattias di Frosinone, sia al Bonifacio VIII di Anagni, riflette l’impegno per un’educazione completa e plurale. Presso l’istituto scolastico Beata Maria De Mattias di via Claudio Monteverdi sono già attivi gli indirizzi di: scuola dell’infanzia ( 3/5 anni) e di scuola primaria B.Maria De Mattias. Entrambi gli indirizzi sono stati e saranno ulteriormente potenziati sia nelle discipline linguistiche che in quelle STEM. Da l’anno scolastico 2023/24 sono aperte le iscrizioni ai seguenti ulteriori indirizzi:
*scuola media Bonifacio VIII

*liceo scientifico internazionale quadriennale Leoniano.

liceo scientifico quinquennale ad indirizzo Cambridge Leoniano
Nell’istituto Bonifacio VIII sede di Anagni, piazza Dante,5 ( centro storico) sono aperte le iscrizioni per i seguenti indirizzi:

*scuola primaria Mons.Luigi Belloli

*scuola media Bonifacio VIII

*liceo scientifico internazionale quadriennale Leoniano

*liceo scientifico quinquennale ad indirizzo Cambridge Leoniano

Per realizzare pienamente una scuola democratica e pluralista occorre assicurare che tutte le scuole siano “pienamente accessibili agli studenti che vogliano frequentarle, in un contesto di effettiva “libertà di scelta educativa “da parte dei genitori.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione