Asp, premio letterario ‘Marchesa Celeste Ferrari’: sabato la cerimonia di premiazione

Con la cerimonia di premiazione che si svolgerà sabato 10 settembre con inizio alle ore 19.30 presso il giardino “Celeste Ferrari” dell’ASP Frosinone sito a Ceprano in Via Regina Margherita,19 calerà il sipario sulla prima edizione del Premio Letterario “Marchesa Celeste Ferrari” istituito quest’anno dall’ente Pubblico ASP Frosinone presieduto da Gianfranco Pizzutelli a testimoniare il valore e la figura storica della Marchesa Celeste Ferrari. La rassegna letteraria ha riscosso un successo inaspettato, trattandosi di una prima edizione,registrando la partecipazione di ben 95 autori, residenti in tutto il territorio nazionale, ammessi alla fase finale ed equamente suddivisi nelle due sezioni del Premio, ovvero la Sezione “Racconti brevi” e la Sezione “Poesie” .

Le opere tutte incentrate su tematiche attuali e di particolare rilevanza, sono state valutate da una Giuria attenta e qualificata presieduta dalla Professoressa Maria Scerrato , che ha definito l’accesso alla fase finale della premiazione di n. 3 opere per ciascuna Sezione dedicando poi una menzione speciale ad una ulteriore opera per Sezione. Oltre alla Professoressa Scerrato compongono la Giuria del Premio i seguenti giurati individuati nell’ambito delle istituzioni e delle professioni sociali, culturali e dell’associazionismo: Anna Celani (Assessore alla Cultura – Comune di Ceprano),Roberto Redolfi (Consigliere di Amministrazione ASP Frosinone), Riccardo Viselli (Scrittore e segretario del Premio), Simona Geralico (Assessore alla Cultura e Pari Opportunità – Comune di Frosinone), Franco Palombi (Professore Liceo Scientifico F. Severi di Frosinone), Walter Bianchi (Associazione Dike Cassino), Sandra Pantanella (Sociologa – Distretto Sociale B Frosinone) e Ania Ceccarelli (Comando Provinciale Vigili del Fuoco).

Di seguito e rigorosamente in ordine alfabetico le opere ed i rispettivi autori, che si contenderanno, per le Sezioni in argomento, le prime posizioni e le menzioni speciali. Sezione Poesia: Biscottini Rossi – Silvia Vercesi; La terza età – Fernando Gabrieli; Ragione di Vita – Emilio Limone; Una finestra sul mondo – Rosaria Maugeri – Sezione Racconti brevi: Come Fiori recisi dal turbine – Michele Piccolino; Io ci spero sempre – Marta Spadaro; La femminuccia – Stefania Valleriani; Un nuovo giorno con te – Maria Carla Ferreri. Il Presidente dell’ASP Frosinone Pizzutelli ha voluto esprimere il suo ringraziamento per il lavoro della Giuria, per tutta l’organizzazione dell’evento che ha visto coinvolto il Consiglio di Amministrazione dell’ASP Frosinone ed il Direttore Generale Manuela Mizzoni ed in generale per questa iniziativa culturale che rientra a pieno titolo tra quelle attività che l’Ente promuove anche allo scopo di veicolare quei principi di solidarietà sociale che furono tanto cari alla storica benefattrice della famiglia Ferrari protagonista del Premio a lei dedicato.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it