Il Polo Civico fa i numeri: dentro Trina, Zaccheddu e Galassi

Un laboratorio di idee, alternativo ai partiti ma con un occhio sempre attento ai loro movimenti. Un gruppo che cresce, incassando presenze politiche già note e annunciando, oltre al congresso, la prima scuola politica a Frosinone, che sarà attivata in autunno con docenti e professionisti illustri che finora non si erano mai ‘prestati’ alla politica.

Questo è il Polo Civico del presidente Gianfranco Pizzutelli e del commissario cittadino Debora Patrizi, che stamattina hanno presentato i nuovi ingressi: il consigliere Francesco Trina e i due ex Daniele Zaccheddu e Antonello Galassi.

 

 

Al tavolo anche l’assessore alla Polizia locale, Francesca Chiappini e il consigliere Corrado Renzi. Assente per impegni il consigliere provinciale e comunale Igino Guglielmi.

Nuova collocazione politica per Zaccheddu, Galassi e Trina

Dopo le presentazioni, affidate al commissario Patrizi, che ha ringraziato il presidente e il gruppo per l’incarico ricevuto, la parola è passata ai nuovi adepti: Zaccheddu, che rientra in campo dopo una pausa, “proprio perché condivido appieno – ha detto – le modalità di partecipazione e gli obiettivi del Polo Civico, grazie al quale mi è tornata la voglia di fare politica. Quello portato avanti da questo gruppo – ha sottolineato – è un lavoro capillare sulla provincia per far crescere il territorio”.

 

polo civico frosinone il corriere della provincia
Un momento della conferenza stampa di stamattina del Polo Civico

 

Poi è stata la volta di Antonello Galassi, che ha parlato di “un gruppo di amici che non fa ostracismi e che dà voce alla gente comune, a chi non viene ascoltato, a quanti hanno idee e progetti da sottoporre”. Infine Trina, che ha evidenziato un coinvolgimento ancora più ampio: “non solo cittadini – ha ribadito – ma anche imprenditori, stakeholder, elementi della società civile che lavorano nell’ombra. Tutto può contribuire allo sviluppo e alla crescita del territorio”.

Pizzutelli: noi, autori di una politica partecipata

Al presidente, che ha definito l’incarico del commissario Patrizi “non di premio, ma di lavoro”, le conclusioni della conferenza. Che hanno scandito la time line del Polo Civico: ‘campagna acquisti’ sotto il sole, poi il congresso in autunno e la grande novità: “attiveremo la prima scuola di formazione politica del capoluogo, con docenti di prestigio e nomi illustri che terranno lezioni e corsi”.

Secondo indiscrezioni, infine, ad aderire al Polo Civico, oltre a più di qualche altro esponente politico da nord a sud della provincia, sarà anche l’ex consigliere comunale di Frosinone Roberto Pittiglio insieme a qualche suo collega.

 

galassi pizzutelli trina patrizi il corriere della provincia frosinone
Da sinistra Antonello Galassi, Gianfranco Pizzutelli, Debora Patrizi e Francesco Trina

 

Ma Pizzutelli ha chiarito bene quali dovranno essere i principi ispiratori del gruppo: “la nostra sarà una politica partecipata, fondata sull’ascolto e la condivisione di idee e progetti che presenteremo dopo l’estate e sui quali stiamo già lavorando. Proprio per questo il nostro primo impegno sarà quello di celebrare il congresso in autunno, sede naturale di scelte allargate e condivise. Ringrazio quanti hanno aderito al Polo Civico – ha sottolineato, rivolgendosi ai presenti – e sono certo che il nostro movimento si allargherà a molti altri amici che intepretano come noi l’attività politica”.

E l’aumento del peso in maggioranza

Ha ribadito pure che il patto con la lista del vicesindaco Antonio Scaccia è sempre più saldo e stringente: insieme, ad oggi, contano 7 consiglieri di maggioranza nel Consiglio del capoluogo. Mentre sulle prossime elezioni a Frosinone, è prudente ma senza dubbi: “Da persona seria, corretta e coerente qual è, – ha tenuto a precisare Pizzutelli, rispondendo alla domanda sul futuro ricambio dell’Amministrazione comunale – sono certo che il sindaco Ottaviani porterà a termine il suo mandato. E, quando sarà il momento, mi sembra inevitabile che il centrodestra non potrà non dialogare con il Polo Civico”. Chiude le porte, invece, a detrattori e ‘facinorosi’: “Disturbatori non ne vogliamo. O, comunque, non ne vogliamo più”.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese