Anagni, Biodigestore: scatta la diffida

“Durante la conferenza di mercoledì scorso abbiamo affermato che avremmo intrapreso tutte le azioni che, come consiglieri comunali, potevamo mettere in campo. E allora comunichiamo che abbiamo inviato una diffida al responsabile del servizio ambienta del comune di Anagni, ing. Gabriele Alessandrello”. Lo evidenziano i consiglieri contrari alla realizzazione del Biodigestore, ovvero Valeriano Tasca, Nello Di Giulio, Fernando Fioramonti, Sandra Tagliaboschi e Alessandro Cardinali.

L’intervento

“Nell’atto inviato al tecnico lo diffidiamo ad adempiere quanto previsto dalla delibera consiliare del’8 marzo 2017 in cui tutti i consiglieri comunali votarono la moratoria per gli impianti di trattamento di rifiuti”.

“Un atto di indirizzo importantissimo, mai revocato dal consiglio comunale, che obbliga il tecnico alla sua integrale osservazione. Abbiamo quindi chiesto che venga rispettata tale delibera di moratoria ponendo in essere, in ogni sede, le iniziative necessarie ad escludere la realizzazione dell’impianto di compostaggio e biodigestione della Energia Anagni Srl”.

“Attendiamo che il responsabile dell’ufficio si attivi rapidamente nel redigere  osservazioni da inviare alla Regione Lazio che partano dalla constatazione di una  moratoria voluta dall’intera città (unanime) verso qualsiasi realizzazione  d’impianti con capacità di trattamento rifiuti, frazione organica, superiore alle necessità di smaltimento della città di Anagni”.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it