Ospedale di Anagni: è scontro politico Natalia-Pd

Un emendamento al collegato regionale per la riapertura dell’ospedale di Anagni. È quanto chiede il sindaco della città dei papi, Daniele Natalia che, smorzando la polemica nel centrodestra regionale sulla questione sanità nell’area nord della Provincia di Frosinone, ora invita all’unità d’intenti e di azione.

“Voglio invitare tutti i consiglieri regionali di centrodestra, sia quelli eletti nei partiti Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega, sia quelli eletti nelle civiche d’area, ma anche tutti gli eletti in Provincia di Frosinone, al di là del partito di appartenenza, a sostenere coralmente le istanze del territorio ed a restituire agli 80.000 cittadini dell’area nord l’Ospedale di Anagni. Lo strumento c’è ed è la sottoscrizione di un emendamento al collegato e quindi al Bilancio regionale per la riapertura dell’Ospedale di Anagni. Mi è pervenuta comunicazione da parte dell’Onorevole Ciacciarelli in merito che predisporrà l’atto da sottoporre ai colleghi consiglieri regionali”.

Il sindaco di Anagni, Daniele Natalia

Rivolto ai consiglieri regionali ciociari dice: “Il diritto alla salute dell’area nord della Provincia di Frosinone viene calpestato ogni giorno, per farlo basta tenere ferma una struttura come quella dell’Ospedale di Anagni; se si vuole rappresentare bene il proprio territorio occorre sposare battaglie come quella di chi, da anni, chiede la riapertura del nosocomio anagnino. È un obiettivo che passa necessariamente per il sostegno del consiglio regionale e per la volontà di tutti gli schieramenti di riconsegnare i servizi essenziali ai territori. Chi vorrà firmare questo emendamento al collegato dimostrerà la propria disponibilità nei nostri confronti e la propria volontà di difendere il diritto alla salute degli anagnini e dei cittadini del comprensorio”.

La replica di Buschini e Battisti: Natalia non strumentalizzi

“Consigliamo al Sindaco Natalia e alla sua amministrazione di non strumentalizzare politicamente il tema dei servizi sanitari ad Anagni e più in genere nella provincia di Frosinone. Se poi vuole raccontare ai cittadini, che è chiamato a rappresentare con senso del dovere e con responsabilità, una menzogna è libero di farlo ma di certo non può aspettarsi da noi compiacenza”.

Così i consiglieri regionali Mauro Buschini e Sara Battisti che proseguono: “Una mozione consiliare è un atto che consente ai consiglieri di poter porre l’accento su una questione e se approvata può costituire una richiesta del consiglio nei confronti della giunta. In questo caso la mozione presentata dal collega Righini, oltre a non essere mai stata condivisa dal Sindaco con nessuno dei rappresentanti istituzionali del territorio, pur non avendo visto l’approvazione del Consiglio, non avrebbe provocato alcuna riapertura dell’ospedale, come in una nota ha dichiarato il Sindaco Natalia”.

I consiglieri regionali Mauro Buschini e Sara Battisti

“Sull’ex ospedale – proseguono i due consiglieri regionali – Daniele Natalia, dovrebbe avere la giusta onestà intellettuale nel raccontare quali siano stati i servizi aggiuntivi in questo ultimo anno e mezzo e, invece di farsi scudo dietro una mozione, chiedere nelle giuste sedi di lavorare ad un ulteriore ampliamento dell’offerta sanitaria di Anagni e del comprensorio. In ogni caso siamo pronti ad ogni tipo di discussione, prontissimi a condividere scelte ed orientamento. Nella correttezza istituzionale e soprattutto nella efficacia delle azioni amministrative. Che sono cosa diversa dalle provocazioni politiche”.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it