Ex Ilva di Patrica: il sindaco Fiordalisio e il presidente Pompeo incontrano la nuova proprietà

Si è svolto nei giorni scorsi un incontro al quale hanno preso parte il sindaco di Patrica, Lucio Fiordalisio; il presidente della Provincia, Antonio Pompeo e gli imprenditori Giulio ed Elisabetta Capobianco, che fanno capo alla Demi Engineering, la nuova società proprietaria dell’ex Ilva di Patrica.

“Un primo incontro cordiale e costruttivo – ha detto il primo cittadino di Patrica – nel corso del quale ho avuto il piacere di conoscere la famiglia Capobianco e di ascoltare le loro idee progettualità sullo stabilimento appena rilevato. Finalmente abbiamo un interlocutore serio e competente che sono convinto saprà rilanciare uno dei siti più importanti della nostra zona industriale”.

Lucio Fiordaliso il corriere della provincia ciociaria
Il sindaco di Patrica Lucio Fiordalisio

Fiordalisio: azione sinergica per tutelare i lavoratori

Il sindaco ha ringraziato, per la sua presenza, il presidente Antonio Pompeo, “con il quale – ha sottolineato – ci siamo soffermati ad affrontare la complessa questione dei lavoratori ex Ilva. La famiglia Capobianco ha mostrato apertura e disponibilità sul delicato tema del reinserimento delle maestranze”.

pompeo e fiordalisio
Pompeo e Fiordalisio con i lavoratori dell’Ilva di Patrica durante una protesta

“Chiaro è che c’è bisogno di un’azione sinergica tra politica, parti sociali e proprietà affinchè venga strutturato un piano attivo e formativo indispensabile per la loro ricollocazione. Mi auguro – ha concluso il sindaco di Patrica – che ci sia la volontà da parte di tutti per creare un sistema integrato e salvaguardare i nostri lavoratori. Oggi abbiamo una grande opportunità: rivedere uno degli stabilimenti più importanti del nostro Paese tornare ad essere operativo e funzionale. Diamo tempo e fiducia alla famiglia Capobianco per attuare il loro piano di investimenti e di sviluppo”.

Le dichiarazioni di Pompeo

“Insieme al sindaco Fiordalisio – ha commentato il presidente della Provincia, Antonio Pompeo – abbiamo avuto modo di conoscere la nuova proprietà, confrontarci con gli imprenditori che riaccenderanno i motori di un sito importante della nostra provincia ma, soprattutto, di concentrare l’attenzione sul futuro occupazionale dei lavoratori”.

antonio pompeo
Il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo

“Il lavoro di squadra e le sinergie messe in campo da parte di tutti i soggetti impegnati in questa vertenza – ha concluso Pompeo – saranno la base fondamentale affinché si possa inaugurare una nuova stagione”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione