La Lega nel caos: tra dimissioni e congelamenti

L’unica certezza al momento è che la Lega è nel caos più assoluto. La bufera interna fatica a placarsi, tanto che a distanza di poche settimane dalla conferenza stampa tenuta al Matusa, servita per attaccare governo e Regione, Francesco Zicchieri è tornato nuovamente a Frosinone. Ma questa volta, intorno a lui, ha trovato un paesaggio di rovine. 

Il partito di Salvini, a quanto parre non trova pace. Troppi i mal di pancia che rischiano di provocare danni irreparabili. Dopo la rimozione dall’incarico di coordinatore provinciale di Francesca Gerardi, rea di non aver saputo costruire un gruppo coeso, l‘ultimo casus belli in ordine di tempo è il congelamento dei coordinatori provinciali. La comunicazione è avvenuta oggi, nel corso di un summit a Frosinone.

In realtà c’è chi a rassegnare le dimissioni ci ha pensato prima di tale decisione. A sbattere la porta, adducendo motivi personali, è stata Daniela Bucci, coordinatrice di Paliano. Seguita poi da Luigi Bucci. Segno evidente di un malessere serpeggiante.

Sotto la cenere, dunque, il fuoco continua ad ardere. Quel che manca, stando ai rumors interni, è una regista. Una persona che, a differenza della Gerardi, sappia tenere le redini di un partito non facile da governare, perché composto da anime inquiete provenienti da diverse estrazioni politiche.

Il summit di oggi, quindi, oltre a far registrare l’adesione del sindaco di Settefrati, Riccardo Frattaroli, non ha minimamente chiarito quali saranno le future strategie politiche da portare avanti. E alla fine, come Crono, Zicchieri rischia di divorare i suoi figli, per paura di possibili successori.

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento