Salute e Benessere, Il Sole 24ore boccia la Ciociaria

La classifica finale, determinata dall’incrocio di ben 12 indicatori, ha prodotto ‘l’Indice della salute del Sole 24 Ore’ pubblicato oggi,  che è il risultato della media dei punteggi ottenuti dai diversi territori nei singoli indicatori. Che, a loro volta, incarnano tre aspetti fondamentali della salute: performance demografiche registrate negli ultimi anni (ad esempio, l’incremento della speranza di vita alla nascita); fenomeni socio-sanitari (come la mortalità annua per tumore e per infarto e il consumo di farmaci); livelli di accesso ai servizi sanitari (dall’emigrazione ospedaliera alla disponibilità di posti letto e di medici. Frosinone è tra le 10 peggiori d’Italia.

La denuncia di Danilo Magliocchetti

“Ebbene, dall’incrocio di tutti questi dati – spiega il consigliere comunale di Frosinone –  la provincia di Frosinone ne esce veramente male, con le ossa rotte, verrebbe da dire, per rimanere in tema sanitario. Infatti,  la Ciociaria si pone al 98^ posto su 107 province,  nella classifica generale. Addirittura al 102^, sempre su 107,  per tasso di mortalità, risultando tra le 10 peggiori province italiane. Ed ancora, all’85 posto per l’aumento della speranza di vita. All’81 posto per ricettività ospedaliera e al 76^ per emigrazione ospedaliera, in pratica le dimissioni di residenti avvenute fuori regione”.
“Va leggermente meglio, nella classifica nella mortalità per tumore, laddove la provincia di Frosinone si colloca al 52 posto, con un valore di  14.7055 per  morti ogni 1000 abitanti nel periodo 2012-2016. Ed ancora l’89 posto per consumo di farmaci per diabete. Di positivo si registra, e meno male, il buon 34 posto nelle mortalità per infarto miocardico acuto, risultando  la migliore performance in assoluto del territorio per tutti gli indicatori. Sintomatico che, specialmente presso l’ospedale del capoluogo, esiste una equipe di cardiologia competente e che funziona.  Orbene, senza voler attribuire a questa classifica certificazione di verità assoluta, anche se elaborata su dati statistici e da un organo importante ed autorevole come il Sole 24 ore, peraltro su dati forniti da istat e Ministero della salute, è altrettanto vero però che questi dati – conclude l’esponente di Forza Italia – devono far riflettere parecchio sulle politiche per la salute, adottate in questi anni in provincia di Frosinone”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione