Posta Fibreno: Acea Ato5 mette in sicurezza il costone

Nella mattinata di oggi Acea Ato 5 ha dato il via a un complesso intervento di messa in sicurezza del costone roccioso che sovrasta il campo pozzi di Posta Fibreno, che alimenta l’omonimo acquedotto.

In cosa consiste l’intervento

Per sollevare e trasportare in quota i pesanti rotoloni di rete in acciaio con cui è stata ‘calzata’ l’intera parete della collina a ridosso dell’impianto di pompaggio dell’acqua, è stato impiegato anche un elicottero che ha reso l’intervento decisamente spettacolare, tanto da richiamare l’attenzione di molti curiosi sul posto.

 

elicottero acea ato 5 il corriere della provincia

 

In primis, le reti sono state fissate nella parte alta della parete da operai specializzati della ditta incaricata dei lavori e poi, una dopo l’altra, sono state srotolate fino ai piedi della parete, quindi ancorate alla viva roccia.

L’intervento, che verrà completato nei prossimi giorni, è finalizzato a impedire che massi o altri detriti possano staccarsi e precipitare sugli impianti sottostanti: questo sia a tutela degli operatori di Acea Ato 5 che quotidianamente intervengono sul sito, sia a protezione degli stessi impianti, consentendo di mettere in sicurezza così una infrastruttura idrica cruciale per il servizio in provincia di Frosinone.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione