Ferentino: coltiva cereali in terreno vietato nella Valle del Sacco. Denunciato proprietario e sequestrato fondo

Un terreno di circa 4000 metri quadrati coltivato a cereali e ubicato in località Volta dei Canonici, in comune di Ferentino: lo hanno sequestrato ieri i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Anagni, che hanno denunciato il proprietario.

Il fondo, infatti, ricade nell’elenco delle aree interdette alla coltivazione dall’Ordinanza dell’Ufficio Commissariale per l’emergenza del Fiume Sacco, emanata al fine di scongiurare potenziali pericoli per la salute umana derivanti dalla contaminazione dei prodotti agricoli con sostanze pericolose riscontrate sia nelle acque del fiume che nei terreni limitrofi.

Sequestrato un altro appezzamento

Nella stessa giornata i carabinieri hanno sequestrato un altro appezzamento agricolo di circa 1.500 mq, anch’esso coltivato a cereali e attiguo all’altro, in quanto dalleanalisi eseguite dal personale tecnico di ARPA Lazio, intervenuto a supporto dei Carabinieri Forestali, su alcuni campioni ivi prelevati, è stata riscontrata una concentrazione di metalli pesanti (piombo) superiore al limite consentito dalla normativa.

Con tale operazione è stata impedita l’immissione nella filiera agroalimentare di un quantitativo di cereali, potenzialmente contaminato, stimato in circa 20 quintali.

Continua l’attenta opera dei Forestali della provincia di Frosinone, sotto il coordinamento del Comandante del Gruppo, il colonnello Luisa Corbetta, nel monitorare le aree ripariali del fiume Sacco, interdette alle coltivazioni, al fine di tutelare la salute e l’incolumità pubblica e di proteggere l’ambiente.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione