“Sì ai consigli comunali. No alle informative”. L’affondo di Stefano Pizzutelli e Marco Mastronardi

Capigruppo convocati questa sera per un’informativa del sindaco. Ma Stefano Pizzutelli e Marco Mastronardi non si presenteranno. “Lui parla. Noi ad ascoltare. Insomma un comunicato del sindaco in forma orale non previsto dal regolamento del consiglio comunale”. Hanno evidenziato i due esponenti di minoranza.

L’analisi

Non ci sembra che una tale tipologia di comunicazione – fanno notare i capigruppo di Frosinone In Comune e M5S – sia prevista dal Regolamento del consiglio comunale e dello Statuto. Dal punto di vista istituzionale una comunicazione di tale genere deve essere eventualmente data in sede di risposta alle interrogazioni, in un consiglio comunale di question time. L’informativa ai capigruppo, inoltre, non consente l’accesso alle informazioni ai numerosi consiglieri comunali che in questo momento non sono rappresentati da nessun capogruppo, oltre che ai singoli consiglieri non capigruppo. La riunione dei capigruppo è indispensabile solo per poter procedere alla convocazione di consigli comunali diversi dal question time, che è invece convocato direttamente del presidente ai sensi dell’art. 24 del Regolamento del consiglio comunale”.

L’invito

Si richiede inoltre che, qualora non sia già avvenuto, il presidente attivi la procedura di cui all’art. 73 del DL 18 del 17/3/2020 per poter procedere alla convocazione del consiglio comunale con modalità di svolgimento in videoconferenza, tenendo conto che il link per la piattaforma è già stato posto a disposizione di tutti i consiglieri dalla struttura comunale, ovvero che vengano individuate con sollecitudine altre strutture comunali nelle quali poter svolgere il consiglio comunale nel pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale”. 

La decisione

“Comunichiamo pertanto che non parteciperemo alla riunione congiunta convocata. Sollecitiamo invece il ripristino dell’ordinario funzionamento del consiglio comunale”. 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione