Fiuggi: Marco Ciocchetti, il suo dottorato ai tempi del Covid-19

Lui, Marco Ciocchetti, è rimasto sempre lo stesso: umile, legatissimo alla sua famiglia e alla sua terra. Questo ragazzone di via Strimo ha discusso con grande successo la tesi al termine del dottorato, all’Università romana di Tor Vergata, in modalità videoconferenza, come accade ormai da circa un mese a causa del coronavirus.

Il dottorato di ricerca è il più alto titolo accademico nei paesi occidentali: per iniziare la scuola bisogna vincere un concorso pubblico indetto dalle università. Se vinto, inizia un periodo di tre anni dedicati soprattutto a un argomento di ricerca presentato in sede di concorso. Dopo questo periodo di tre anni, si presenta una tesi e si discute in commissione: Marco ha scelto la storia medievale.

Un traguardo molto ambito

“Nel mio caso – ha spiegato – l’argomento era di storia della chiesa, in particolar modo storia del collegio cardinalizio dal 1261 al 1303. Ho studiato i conclavi che elessero i papi in questo periodo storico e i profili socio-politici di ogni singolo cardinale”.


Marco ha raggiunto l’apice del percorso di studi e il sostegno della sua famiglia non è mai mancato, iniziando dal sui papà Alberto Ciocchetti, la mamma Simonetta Amadio, la sorella Tamara Ciocchetti, la nonna Antonietta Principia e al grande affetto degli zii.

Marco ha voluto ringraziare “i professori Marco Vendittelli e Alessandro Carocci: sono stati, sono e saranno sempre i miei maestri, sia della materia che, soprattutto, di vita”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione