Provincia: sette milioni in arrivo il Gioberti di Sora e l’Angeloni di Frosinone

La Provincia di Frosinone incassa il via libera per altri due finanziamenti richiesti al Miur, relativi all’annualità 2019, destinati a interventi di adeguamento sismico degli edifici scolastici superiori, di competenza dell’Amministrazione provinciale.

Dopo i contributi ottenuti per l’anno 2018 per un ammontare di oltre 24 milioni di euro da utilizzare per la riqualificazione e la messa in sicurezza di 8 scuole della provincia, la Direzione regionale Infrastrutture e Mobilità ha comunicato, in questi giorni, la concessione dei due finanziamenti richiesti per l’anno 2019: quello per l’I.I.S. ‘Vincenzo Gioberti’ di Sora, per 4.417.512,34 euro e quello relativo alla messa in sicurezza della sezione tecnica e professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente dell‘I.I.S. ‘Luigi Angeloni’ di Frosinone.

Per l’Agrario serviranno per completare lo spostamento

In questo secondo caso, inoltre, l’intervento, che consiste nella somma di 2.495.000 euro, consentirà lo spostamento, nella nuova sede di via Armando Fabi, dove è stato già trasferito l’indirizzo Tecnico, delle classi del Professionale, attualmente rimaste nella sede di viale Roma.

scuole controlli provincia terremoto pompeo quadrini il corriere
Il presidente Pompeo e il consigliere provinciale all’Edilizia scolastica Massimiliano Quadrini

A questo punto, all’appello, mancano soltanto gli ultimi due finanziamenti, relativi all’annualità 2020: quello per il ‘Bragaglia’ di Frosinone e quello relativo all’I.I.S. di Pontecorvo, per un totale di oltre 2.160.000 euro.

Pompeo, Sardellitti e Quadrini: sui servizi essenziali nessuna battuta d’arresto

“In un momento di incertezza e paralisi dell’economia a causa dell’emergenza Covid-19 – dicono il presidente della Provincia Pompeo e i due consiglieri delegati a Edilizia scolastica e Pubblica Istruzione, Massimiliano Quadrini e Alessandra Sardellitti – la notizia di avere fondi a disposizione per rendere più sicure le nostre scuole è anche un segnale di speranza, il desiderio comune che tutti possiamo tornare, quanto prima, alla nostra quotidianità e a frequentare serenamente i luoghi da cui ora siamo lontani”.

istituto agrario luigi angeloni frosinone il corriere della provincia
Pompeo e Sardellitti e la dirigente scolastica Nardoni dell’Istituto Agrario ‘Angeloni’

“La nostra azione nell’ambito dell’edilizia e della sicurezza scolastica – concludono – non conosce battute d’arresto ma rimane, sempre e comunque, tra le priorità della nostra azione amministrativa”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Instagram: Tu News 24 e Tu Sport 24
Youtube: Tu News 24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8294 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione