Sora: le celebrazioni pasquali al tempo del Covid-19. Ecco come saranno

Una Pasqua che mai si sarebbe immaginata in queste modalità. L’emergenza coronavirus, purtroppo, non consentirà, quest’anno, il tradizionale svolgimento delle manifestazioni legate ai riti pasquali. O meglio: non nelle forme che, a Sora, fanno ormai parte della storia religiosa e civile legata alla Pasqua.

Ma Comune, Associazioni e Protezione civile hanno pensato al ‘piano b’. E, così, a partire da oggi, Giovedì Santo, l’Associazione 360 gradi, in collaborazione con il Comune di Sora e la Protezione Civile, posizionerà tre croci sull’area sovrastante Piazza Mayer Ross.

Come avverrà l’installazione delle croci

Le croci, illuminate scenograficamente negli orari serali, saranno visibili fino al 13 aprile, ovvero dal Giovedì Santo sino al Lunedì dell’Angelo. I lavori di installazione si svolgeranno su autorizzazione del Sindaco Roberto De Donatis e nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di contenimento dell’epidemia da Covid-19. Le croci saranno collocate nel medesimo punto dove, durante le scorse edizioni della Passione Vivente, curata dall’Associazione 360 gradi, veniva tradizionalmente ricostruita la scena della crocifissione sul Golgota.

Visto che non è consentito spostarsi da casa se non per motivi di stretta necessita, sarà possibile a tutti i sorani rivolgere lo sguardo alle tre croci, grazie alle foto che il Comune pubblicherà sui canali istituzionali.

Le celebrazioni del vescovo in streaming

Trasmesse in streaming tutte le celebrazioni del Vescovo Gerardo Antonazzo in occasione della Santa Pasqua. Ecco il programma:

GIOVEDI’ SANTO – 9 aprile 2020: ore 16.00 Cattedrale S. Maria Assunta

MESSA IN COENA DOMINI (Diretta su www.diocesisora.it e su Teleuniverso)

Ore 16.45 ADORAZIONE EUCARISTICA

Ore 17.15 PROCESSIONE EUCARISTICA lungo Piazza indipendenza e benedizione eucaristica alla Città e alla Diocesi dal sagrato della Cattedrale

VENERDI’ SANTO – 10 aprile 2020: Ore 15.00 Cattedrale S. Maria Assunta

CELEBRAZIONE DELLA PASSIONE (Diretta su www.diocesisora.it e su Teleuniverso)

Al termine della liturgia della Passione del Signore, PROCESSIONE CON IL CROCIFISSO lungo piazza Indipendenza e Meditazione del Vescovo dal sagrato della Cattedrale

SABATO SANTO – 11 aprile 2020: ore 22.00 Cattedrale S. Maria Assunta

SOLENNE VEGLIA PASQUALE (Diretta su www.diocesisora.it e su Teleuniverso)

DOMENICA DI PASQUA – 12 aprile 2020: Ore 18. 30 Cattedrale S. Maria Assunta

PONTIFICALE DI PASQUA (Diretta su www.diocesisora.it e su Teleuniverso)

Il Venerdì Santo

Domani, alle ore 17, nella Chiesa di Santo Spirito, si terrà il tradizionale Rito della Via Crucis, a porte chiuse,. Sarà possibile seguirlo in diretta streaming sulla pagina fb “Chiesa di Santo Spirito Sora”. Per la sera del Venerdì Santo, il Comune di Sora ha sposato l’iniziativa di un gruppo di fedeli.

Nella serata si invitano i cittadini ad accendere luci, candele o fiaccole solo sui balconi e sui davanzali delle proprie finestre. Un modo per esprimere insieme la devozione alla Passione del Signore e alla Vergine Santissima Addolorata. Chi ha la possibilità può esporre anche una croce.

processione tamburo sora il corriere della provincia
La processione del tamburo a Sora

Raccolto anche l’invito della Confraternita dell’Immacolata Concezione. In memoria dell’antico rito penitenziale della “Processione del Tamburo”, che quest’anno non può svolgersi, si invitano i fedeli ad accendere un cero alla propria finestra la notte tra il 9 e il 10 aprile.

Il messaggio del sindaco

“Con grande emozione, in rappresentanza dell’intera Città, prenderò parte alle celebrazioni pasquali, officiate dal Vescovo Mons. Antonazzo – dichiara il sindaco Roberto De Donatis – Raccomando ai cittadini di continuare ad avere un comportamento responsabile e a seguire on-line gli eventi in programma che saranno documentati dall’Ufficio Stampa sui nostri canali istituzionali e sui media”.

“Nel corso della Settimana Santa, pubblicheremo anche il nostro materiale fotografico delle manifestazioni pasquali degli scorsi anni, un modo per rivivere insieme tanti momenti carichi di commozione e sentirci, oggi, più vicini”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione