Coronavirus, in Ciociaria altri 26 contagi e un morto

Ventisei nuovi casi di coronavirus in provincia di Frosinone. Morto un uomo di 63 anni che porta, quindi, i decessi in Ciociaria a quota sedici. Sono, invece, 108 le persone uscite dall’isolamento domiciliare. Resta ancora in regime di isolamento la Casa di Riposo Ini-Città Bianca di Veroli.

Tra le persone che hanno perso la vita anche Gaetano Corvo, un professore di Frosinone che ha insegnato a lungo al Liceo ‘Pietrobono’ di Alatri. A Sora si registrano due nuovi casi, mentre ad Isola del Liri uno. La prima arriva, quindi, a quota diciotto mentre le seconda a tre. E a San Vittore del Lazio il sindaco ha annunciato il primo contagio. Intanto sono stati attivati ulteriori 6 posti letto di malattie infettive all’Ospedale Spaziani di Frosinone. Da attivare ulteriori 5 posti letto di terapia intensiva.

Le parole dell’assessore D’Amato

La situazione nelle case di riposo, che ricordo non rientrano nella gestione sanitaria, sta diventando molto seria e bisogna mantenere alto il livello di attenzione soprattutto in riferimento alla gestione degli ospiti che non possono essere non autosufficienti, e per le misure di protezione adottate”. Così l’assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, al termine della videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl, delle Aziende ospedaliere e dei Policlinici universitari e dell’ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

d'amato buschini regione lazio ciociaria frosinone zingarettu
Alessio D’Amato

Stigmatizzo quei gestori che hanno consentito l’accesso a persone non autosufficienti. Dobbiamo mantenere altissima l’attenzione. Sono cluster di comunità che devono essere isolati. Oggi registriamo un dato di 173 casi di positività con un trend intorno al 10%, ma bisogna mantenere molto alta l’attenzione. Il dato incoraggiante – ha spiegato – riguarda l’aumento costante dei guariti che nelle ultime 24 salgono di 28 unità arrivando a 131 totali. Sono usciti dalla sorveglianza domiciliare in 3.150 e sono 15 i decessi. Molte strutture ospedaliere stanno cambiando pelle attrezzando intere aree alla gestione di pazienti Covid, e altre per ostetricia e ginecologia per garantire il parto in sicurezza per donne positive al virus”.  

La situazione a Latina

A Latina, invece, sono 11 i nuovi casi positivi. A Fondi sono stati predisposti i termoscanner e i termometri laser per la rilevazione della temperatura all’ingresso del MOF dove ci sono 2 operatori con sintomi in attesa del tampone. 

Le altre asl

  • Asl Roma 1: 16 nuovi casi positivi. 697 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. 
  • Asl Roma 2: 14 nuovi casi positivi. 33 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Alla Casa di Riposo Giovanni XXIII si sta predisponendo il trasferimento di 3 anziani ospiti verso altre strutture ospedaliere: la Asl è subentrata nella gestione sanitaria della struttura. 
  • Asl Roma 3: 13 nuovi casi positivi. Tutti i componenti della prima famiglia contagiata a Fiumicino risultano guariti. 448 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. 
  • Asl Roma 4: 20 nuovi casi positivi. 870 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Da questa mattina l’Ospedale San Paolo è dedicato a Covid 19. Isolata RSA Madonna del Rosario di Civitavecchia che diventerà una struttura per pazienti Covid-19 in isolamento domiciliare. 
  • Asl Roma 5: 16 nuovi casi positivi. Isolata Casa di Riposo Nerola: riscontrate grave inadempienze da parte della proprietà in particolar modo nella gestione di persone non autosufficienti. 
  • Asl Roma 6: 35 nuovi casi positivi. 144 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. 
  • Asl Rieti: 5 nuovi casi positivi. 9 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. 
  • Asl Viterbo: 17 nuovi casi positivi. Deceduto un uomo di 78 anni con gravi patologie pregresse. 841 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione