Il Consorzio Energia Frosinone festeggia vent’anni di attività

Il Consorzio Energia Frosinone, promosso dall’allora Unione Industriale di Frosinone, festeggia i venti anni di attività. Costituitosi nel 2000 subito dopo l’entrata in vigore nel 1999 del cosiddetto Decreto Bersani, che  introdusse in Italia la liberalizzazione del settore elettrico, il Consorzio Energia Frosinone è stato uno dei primi  in Italia e il primo nel Lazio e in tutto il Centro Sud.

Funzione e soci

Esso ha consentito in prima battuta l’accesso al mercato libero dell’energia elettrica ed ora continua ad assisterle ed affiancarle nella  fornitura di energia elettrica e nella stipula del contratto aggregato. 

Inoltre in questi anni  ha stimolato e consolidato, tra le aziende  socie,   un approccio positivo volto al miglioramento, efficientamento e  razionalizzazione dei consumi e dell’utilizzo di energia elettrica. Il Consorzio, costituitosi inizialmente con 24 aziende, conta oggi più di 40 soci, tutti aderenti a Unindustria.

La mission

Dalla nascita, il Consorzio sta operando sempre con la stessa filosofia: consentire alle imprese di ottenere le migliori condizioni di mercato e  supportarle nella relativa gestione amministrativa e tecnica.

Oggi, nonostante la completa liberalizzazione del mercato elettrico che ne ha un po’ svilito le originarie funzioni,  il livello di domanda che esprime, con 23 punti di prelievo e circa 80 milioni  di Kwh,  è significativo, tale da essere ancora molto ambìto per i maggiori player del settore.

Prima della liberalizzazione e prima della crisi che ha colpito il territorio, il Consorzio Energia Frosinone è stato peraltro uno dei consorzi più grandi del Paese aggregando oltre 300 Ml di KWh. Tutto ciò è stato possibile anche grazie all’ingegner  Fernando Iannucci, che in quel periodo era presidente del  Consorzio, affiancato dall’ingegner Uggero de Miranda tuttora ancora Vie Presidente.

Polselli: attività molto significativa che guarda al futuro

“Auspico, anche per lo spirito di gruppo e di amicizia che nel tempo sono stati consolidati – dichiara il Presidente del Consorzio Energia Frosinone, Domenico Polselli  –  che il Consorzio possa continuare  a rappresentare  un fiore all’occhiello per Unindustria e un’opportunità per le imprese, anche per gli anni a venire. Ritengo, con una punta di fierezza,  l’attività del Consorzio molto significativa,  che avvalora il nostro sistema associativo e pertanto sono estremamente orgoglioso e fortunato di poter celebrare questo evento in qualità di Presidente pro tempore”. 

Desidero ringraziare l’Ingegner Iannucci – ha concluso – per l’impegno portato avanti negli anni e il presidente Maurizio Stirpe che, da presidente dell’allora Unione Industriale di Frosinone, promosse e  favorì la costituzione del Consorzio e  per il sostegno che ci ha sempre dimostrato”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione