Scuole chiuse il sabato: prorogata l’ordinanza a Frosinone

Il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, ha prorogato al 29 febbraio 2020 l’ordinanza di chiusura delle scuole per la giornata del sabato, sia per le attività didattiche che di natura strettamente amministrativa.

Il provvedimento, come già preannunciato nelle riunioni tenutesi nel corso dell’anno con i dirigenti scolastici di ogni ordine e grado e con i responsabili delle istituzioni di carattere universitario, unitamente all’Accademia di Belle arti e al Conservatorio, rientra tra quelli adottabili dal sindaco per la tutela della salute pubblica, e risulta connesso all’innalzamento significativo dei valori di PM10 delle emissioni in atmosfera, provenienti dai veicoli a motore e dagli impianti di riscaldamento civili e industriali.

Il provvedimento potrà essere reiterato nel caso in cui permangano gli sforamenti dei livelli di emissione, rispetto ai limiti normativi consentiti di 50 µg/m³, quale media giornaliera.

Le dichiarazioni del sindaco

“L’introduzione della settimana corta, unita alle altre iniziative dell’amministrazione, rientrano nel programma di risanamento della qualità dell’aria che, negli ultimi tre anni, ha permesso al capoluogo di registrare un importante miglioramento, con la riduzione del 20% dei livelli di emissione – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani – Non esiste, attualmente, una soluzione unica per azzerare il problema del PM10, PM2,5 o PM1: per questo motivo, abbiamo ritenuto opportuno portare avanti una serie di interventi tramite una programmazione che è andata a coinvolgere tutti gli aspetti su cui un ente locale ha margine di manovra”.

Le iniziative già adottate

Elenca, Ottaviani, cosa ha fatto finora l’Amministrazione per contrastare il drammatico fenomeno dell’inquinamento: rinnovato la flotta del trasporto pubblico locale con mezzi tutti euro 5, euro 6, a metano e a batteria; disposto migliaia di controlli sulle caldaie civili e industriali e veriche a campione, da parte dei vigili urbani, all’interno delle abitazioni per accertare il rispetto dell’ordinanza che prevede lo spegnimento, in questa fase dell’anno, degli impianti a pellet e delle biomasse.

 

nicola ottaviani sindaco frosinone il corriere della provincia
Il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani

 

“A ciò si aggiunga – conclude – il progetto ‘Folium – Urban forestry’ che prevede la messa a dimora e la cura di 850 nuovi alberi sul territorio comunale, al fine di creare un sistema integrato unico di verde urbano territoriale tale da avere un effetto sinergico nel rimuovere notevoli quantità di inquinanti e contribuire a ridurre l’anidride carbonica. È importante ricordare – conclude Ottaviani – che il concetto di ambiente coincide con il diritto alla salute, un diritto che deve essere garantito all’intera collettività”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione