Casette dei libri al Parco Matusa: l’idea di Magliocchetti

Casette per i libri. Una sorta di ‘book sharing’ dove, chi vuole, può prendere un libro e, magari, lasciarne un altro in sostituzione. È questa l’idea del consigliere comunale e delegato nazionale Anci, Danilo Magliocchetti, per il Parco Matusa, una volta che sarà ultimato con la realizzazione della fontana.

Le ‘Little Free Library’

“Chi va a fare una passeggiata nel verde con i propri figli, o sole a prendere il sole – dice Magliocchetti – può approfittarne per prendere un bel libro e iniziare a leggerlo, magari proprio con i figli. In pratica, si tratta delle ‘Little free library’ che furono ideate nel 2009 negli Stati Uniti da Todd Bol e che hanno sempre più frequentemente preso piede nel mondo e anche in Italia, esiste anche la pagina faceboock dedicata ‘Little Free Library Italia’.

Ce ne sono diverse, dal Trentino alla Sicilia, passando per Roma a Villa borghese, e ancora a Napoli e a Capri”.

 

little free library magliocchetti il corriere della provincia

 

“Le Littel free library del Parco Matusa – continua il consigliere – potrebbero essere legate a qualche genere letterario particolare, o anche al territorio, e nel caso proprio alla città di Frosinone, con la sua storia e i suoi personaggi illustri passati e contemporanei”.

 

danilo magliocchetti consigliere comunale frosinone ciociaria
Il consigliere comunale Danilo Magliocchetti

 

“Il parco Matusa è diventato ormai un punto di riferimento importantissimo, non solo per la città, ma per l’intera Regione e territori vicini. Un punto di riferimento, quindi – conclude Magliocchetti – per tante manifestazioni che, con le piccole biblioteche, potrebbe ulteriormente arricchirsi, anche dal punto di vista culturale e il parco diventerebbe così la location naturale, non solo per la promozione ad esempio di un libro, ma anche per qualche convegno o dibattito”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione