I Biblionauti riprendono la navigazione: al via la scrittura collettiva di un romanzo

Dal 9 ottobre, ogni mercoledì alle 17:30, inizieranno gli incontri della nuova edizione del Laboratorio di scrittura creativa”. Lo  comunica il Direttore della Biblioteca Comunale Turriziani di Frosinone Angelo D’Agostini.

L’intervento

L’interesse manifestato dai partecipanti alla prima edizione del Laboratorio – ha spiegato D’Agostini – e le richieste che ci sono pervenute per una riedizione hanno indotto l’Associazione Culturale i Biblionauti e noi a riproporre questa esperienza che, come per la precedente edizione si svolgerà nella nostra sede e vedrà ancora la docenza del Professor Guido Cangemi, scrittore e già docente di materie letterarie”.

L’obiettivo

Lo scopo di un laboratorio di scrittura non è solo quello di imparare a scrivere una storia, un racconto, un saggio, creare personaggi e comunicare emozioni, è anche quello di condividere queste emozioni e queste storie con altri. Uno dei punti salienti di questa nuova edizione sarà infatti proprio quello di affrontare un lavoro di gruppo. Il tema portante di questa nuova edizione del Laboratorio che terminerà nella primavera del prossimo anno sarà infatti la scrittura collettiva di un romanzo, così ci viene anticipato dal docente, con l’obiettivo finale di andare in stampa. Si lavorerà sul confronto e sull’editing condiviso fra i partecipanti.  I partecipanti si cimenteranno in particolare su una storia dove la trama, i personaggi e l’intero percorso verranno suddivisi e condivisi fra loro.

L’appuntamento

Gli incontri si terranno ogni mercoledì con inizio alle 17:30 e la partecipazione al Laboratorio è libera e gratuita ed è limitata a 20 persone. Per iscriversi rivolgersi direttamente alla Biblioteca Turriziani compilando un apposito modulo.

Le parole di Paola Gangeri

“Il Laboratorio di scrittura creativa, che si terrà nei locali della Biblioteca Turriziani” – conferma Paola Gangeri Presidente della Associazione Culturale i Biblionauti – “si rivolge a tutti gli aspiranti scrittori, a coloro che hanno una storia da raccontare, sogni nel cassetto, tanta creatività e che intendono migliorare le proprie capacità comunicative attraverso il confronto e la sperimentazione. Lezioni su regole ed esempi, tecniche e stili che hanno fatto della necessità di narrare e di narrarsi una delle forme d’arte più antiche. I partecipanti produrranno e discuteranno testi scritti da loro, incontreranno e studieranno autori, impareranno a sviluppare competenza espressiva”. Si tratta in definitiva di una officina della scrittura, di un luogo dove potranno confrontarsi stili e modelli narrativi per favorire e stimolare quelli che sono i principali aspetti della scrittura, ossia la creazione e la revisione di un testo letterario.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione