Emergenza Covid-19: a Sora Consiglio in videoconferenza

Anche il Comune di Sora, come molti altri della provincia, sceglie la modalità online per lo svolgimento delle sedute consiliari. Porta la data di ieri, infatti, il decreto a firma del presidente del Consiglio comunale, Antonio Lecce, che dispone l’utilizzo di strumenti telematici per i lavori dell’Aula nel periodo di emergenza sanitaria da Covid-19.

La convocazione avverà tramite posta elettronica (pec); il sindaco, i consiglieri comunali, gli assessori e il segretario generale possono partecipare all’adunanza collegandosi con la sala consiliare in audioconferenza, videoconferenza e/o teleconferenza da luoghi diversi dal palazzo municipale, mentre resta ferma la necessaria presenza fisica di chi la presiede presso la sede istituzionale dell’Ente.

La seduta sarà considerata svolta nel luogo in cui si trova il Presidente del Consiglio e per il computo del numero legale, al Presidente (o Vice Presidente), che presiede la seduta di Consiglio comunale, si sommano il sindaco e i singoli consiglieri collegati in audioconferenza, videoconferenza e/o teleconferenza da luoghi diversi dalla sede istituzionale del Comune.

Condizioni necessarie

Il collegamento in modalità telematica audio/video dovrà in ogni caso essere idoneo a garantire la possibilità di accertare l’identità dei singoli Consiglieri che intervengono in audioconferenza, videoconferenza e/o teleconferenza, attraverso l’account personale degli stessi componenti; a regolare lo svolgimento dell’adunanza nonché a constatare e proclamare i risultati della votazione; a consentire al Segretario Generale (o al Vice Segretario Generale) e al personale dell’Ufficio di Segreteria generale di verificare lo svolgimento dei lavori e quanto viene deliberato ai fini della regolare verbalizzazione e dello svolgimento delle funzioni di cui all’art. 97 del D.Lgs. 267/2000; a consentire altresì a tutti i componenti del Consiglio comunale di partecipare alla discussion e alla votazione simultanea sugli argomenti posti all’ordine del giorno.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Instagram: Tu News 24 e Tu Sport 24
Youtube: Tu News 24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8294 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione