San Giovanni Incarico: dopo 8 anni al via la bonifica delle frane

Al via i lavori di ricostruzione e bonifica delle due frane sulla Civita Farnese. Un risultato ottenuto grazie all’impegno e alla mediazione dell’amministrazione Fallone.

Dopo circa otto anni le due frane che interessano rispettivamente il ‘ponte del Pisciarello’ e quella quasi al confine con Pico saranno risanate, ripristinando sicurezza e viabilità su questo tratto di strada.

Il  2 ottobre l’apertura dei cantieri

Il raggiungimento di questo obiettivo è il frutto di un lavoro e di un’azione politico amministrativo messa in campo dal sindaco Paolo Fallone, con il supporto del consigliere delegato ai lavori pubblici Antonio Carbone e dell’intera amministrazione comunale.

 

frana civita farnese san giovanni incarico il corriere della provincia
La frana su via Civita Farnese al confine con Pico

 

Il pressing diplomatico, fondato sulla sicurezza dei cittadini e sul diritto al ripristino di un’adeguata viabilità su questa importante arteria è stato premiato dalla Regione Lazio e dall’Astral che, dopo aver appaltato i lavori ha notificato, venerdì, l’ordinanza n. 6/2019 che dispone e prescrive divieti per l’apertura dei cantieri prevista per il prossimo 2 ottobre.

Un risultato accolto con entusiasmo dall’intera popolazione di San Giovanni Incarico che, da oltre otto anni, subiva seri disagi a motivo delle due interruzioni sulla Civita Farnese ricadenti su un tratto urbano ed extraurbano.

Le parole del sindaco

“Sono particolarmente soddisfatto di questo risultato – ha dichiarato il sindaco di San Giovanni Incarico Paolo Fallone – che mette fine all’annoso disagio di tutti i Sangiovannesi e di quanti percorrevano questa importante arteria stradale il cui lungo tratto collega i nostri territori al mare. Eravamo stanchi di ascoltare le giuste lamentele dei nostri concittadini, e non solo, penalizzati da tali interruzioni. Noi però – prosegue Fallone – con la nostra solita caparbietà e, tanta pazienza, abbiamo interessato le diverse strutture e comparti della Regione Lazio ed Astral affinché prendessero in carico questa criticità”.

 

paolo fallone sindaco san giovanni incarico il corriere della provincia
Il sindaco di San Giovanni Incarico Paolo Fallone

 

“Infatti, nonostante le solite e sterili critiche, siamo riusciti a raggiungere anche questo obiettivo grazie all’impegno del consigliere delegato ai lavori pubblici Antonio Carbone e dell’intera amministrazione. Per questo – conclude il sindaco Fallone – ringrazio il presidente della Regione Lazio Zingaretti e, in modo particolare, il presidente Astral, Antonio Mallamo, il direttore area progettazioni, lavori ed espropri Giovanni Torriero e Marino Fardelli già consigliere regionale”.

L’intervento del consigliere Carbone

Alle dichiarazioni del sindaco Fallone si aggiungono quelle del consigliere ai lavori pubblici Antonio Carbone che evidenzia un successo ottenuto grazie all’azione politica iniziata nel 2017.

“Subito dopo l’insediamento della nostra amministrazione – ha dichiarato il consigliere delegato ai lavori pubblici Antonio Carbone – presieduta, dal sindaco Fallone, fummo ricevuti in Regione Lazio dell’allora consigliere Marino Fardelli per affrontare la questione delle frane sulla Civita Farnese”.

“Fu proprio dopo questo incontro – ha concluso Carbone – e, grazie al suo intervento, che iniziò tutto arrivando oggi a questo risultato. Nessuno ci credeva più ma noi eravamo fiduciosi perché siamo stati capaci, con la nostra azione politica, di aprire un dialogo con i vertici regionali e provinciali e con la stessa Astral”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione