Frosinone, festival Conservatori: gara e … in viaggio con Pino Daniele

Prosegue la gara del festival dei Conservatori di musica – città di Frosinone, format unico in Europa giunto alla settima edizione, organizzato dall’amministrazione Ottaviani in collaborazione con il “Refice”.

In testa i Notturni

La sana competizione tra giovanissimi studenti, presentata con professionalità e brio da Mary Segneri, al momento vede primeggiare I Notturni (Vicenza e Padova) con 88,40 punti, seguiti da Micromega (Pescara) a quota 83,13 e Ctrl-z (Pescara) con 81,67 punti. Tante le sorprese, gli ospiti e le novità che, fino al 28 luglio (serata finale alla presenza del presidente di giuria Beppe Vessicchio!), arricchiranno e renderanno ancora più appassionante un evento entrato ormai nel cuore dei tantissimi spettatori che, ogni anno, riempiono piazzale Vittorio Veneto.

Riscopriamo il centro storico

Tra le conferme anche di questa edizione, il concorso ‘Riscopriamo il centro storico’, ideato dal Ced comunale. Info e regolamento all’indirizzo https://www.comune.frosinone.it/pagina349_concorso-riscopriamo-il-centro-storico.html.

La prima settimana di gara si chiuderà domenica 14 luglio, con Cantiere 164 (Cuneo) e Federico Valerio Crivicich (Como), mentre salirà sul palco, fuori concorso, la scuola di canto del Conservatorio Refice.

 

L’iniziativa del circolo della stampa

Nell’ambito  del Festival dei Conservatori di musica – città di Frosinone il circolo della stampa del capoluogo ha inoltre organizzato una serata dal titolo Concerto di mezza estate – In viaggio con Pino Daniele. L’iniziativa, realizzata con il sostegno dell’amministrazione comunale, si terrà lunedì 15 luglio alle 21 in piazzale Vittorio Veneto e vedrà protagonisti i giovani talenti del nostro territorio: i ragazzi diplomati al Conservatorio Refice con il massimo dei voti. Il programma è articolato in varie sezioni, come il jazz (con la voce di Oona Rea), la musica classica e l’improvvisazione.

Oltre – naturalmente – al repertorio di Pino Daniele. Il tutto diretto dal maestro Piero Gallo accompagnato da 40 coristi del Conservatorio. Nel corso dell’evento, sarà premiato anche il “Frusinate dell’anno”, un personaggio – scelto da una giuria di giornalisti –  che si è distinto per la crescita della città e il cui nome sarà svelato solo lunedì.

Giovedì 18 luglio, sempre dalle 21.15, il festival riprenderà con Redneko Plane (Piacenza – Pavia), con l’ensemble strumentale del Conservatorio di Pesaro e, fuori concorso, con l’esibizione del liceo musicale dell’Iis Bragaglia di Frosinone.

La settima edizione è realizzata con il contributo di Banca Popolare del Cassinate (main partner dell’evento), con Unindustria, Consorzio per lo sviluppo Industriale, Gruppo L’Automobile, Klopman, 7Sette e De Vizia.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione