Fondi per dissesto idrogeologico, Magliocchetti ‘spinge’ per la Ciociaria

La firma del ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, sul decreto attuativo che trasferisce alle Regioni i fondi del Piano Stralcio da 315 milioni di euro destinati ai progetti esecutivi di tutela del territorio dal dissesto idrogeologico, ha sollecitato il consigliere comunale di Frosinone, Danilo Magliocchetti, a intervenire.

In particolare, quale delegato del Consiglio nazionale dell’Anci, Magliocchetti ha scritto all’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Tutela del Territorio e Ambiente, Mauro Alessandri, affinché si provveda celermente a trasferire i fondi ai Comuni della provincia di Frosinone.

I Comuni destinatari

In particolare, si tratta di: Acuto, Alatri, Anagni, Castrocielo, Frosinone, Sant’Ambrogio sul Garigliano, Vallerotonda e Veroli, che rientrano nei 35 interventi del Lazio per un totale di 22.735.582 euro.

Si tratta di tutti interventi urgenti ed indifferibili e, sottolinea Magliocchetti, soprattutto se si parla dei lavori straordinari di manutenzione dell’alveo del fiume Cosa, per un importo dei lavori di 580.000 euro.

La richiesta nella lettera

“Nell’ambito degli 8 interventi previsti per la Provincia di Frosinone – scrive l’ex forzista all’onorevole Alessandri – quello dell’alveo del fiume Cosa, riveste una importanza strategica, non solo per i Comuni interessati, ma per l’intero bacino, atteso che con l’approssimarsi dell’imminente periodo autunnale e conseguentemente delle piogge, il rischio idrogeologico aumenta notevolmente e notoriamente”.

 

danilo magliocchetti frosinone il corriere della provincia
Il consigliere comunale di Frosinone Danilo Magliocchetti

 

“Peraltro, su un territorio a particolare pericolo idrogeologico generale, come certificato dal recente Rapporto Ispra, laddove la provincia di Frosinone primeggia, in negativo, sulle altre del Lazio, per 4 indicatori su 6. Si tratta di aree a pericolosità da frana; popolazione a rischio frana; famiglie a rischio in aree a pericolosità da frana; edifici a rischio in aree a pericolosità da frana”.

“Per questi motivi – conclude Magliocchetti – visto il provvedimento del Ministero dell’Ambiente, la prego di provvedere subito, senza alcun indugio, al trasferimento, appena disponibili, delle risorse finanziarie previste per gli 8 Comuni della provincia di Frosinone, allo scopo di iniziare subito i lavori necessari, di prevenzione idrogeologica, previsti da ciascuna Amministrazione, con particolare riferimento per i lavori del fiume Cosa”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione