Al via “Ripartiamo Tourism”: presentato il nuovo brand della Ciociaria e il video promo di Agnoli

Presentati oggi a Frosinone il progetto “Ripartiamo Tourism” e il logo vincitore del Concorso di idee per il nuovo brand della Provincia di Frosinone. Presente all’evento, Valerio Agnoli, professionista del ciclismo, che ha realizzato un video pedalando alla scoperta delle bellezze della Ciociaria. Un viaggio in bici tra natura, storia e paesaggi meravigliosi.

A dare il benvenuto è stato il presidente della Camera di Commercio, Marcello Pigliacelli, il quale ha evidenziato il forte impegno che l’Ente di Viale Roma sta mettendo nel settore, attraverso il portale ‘Come in Ciociaria’. “Un’iniziativa – ha spiegato – che mira a valorizzare il territorio della provincia, a far conoscere ed esaltare le eccellenze presenti, ma anche i luoghi, la natura, il verde, i borghi, lo sport, l’enogastronomia, la musica di una terra millenaria, ricca di storia e cultura. In sostanza un progetto di incoming turistico costruito intorno alle bellezze della provincia di Frosinone, alla sua forza ricettiva, ed è rivolto a famiglie, coppie, turisti italiani e stranieri, sportivi e gastronauti”.

L’intervento dell’assessore

“Abbiamo recentemente approvato il Piano Turistico Triennale definendo 9 aree territoriali differenti. Li valorizzeremo tutti, uno ad uno, esaltandone singole caratteristiche e cercando di immaginare nuove narrazioni – ha affermato Giovanna Pugliese, assessore al Turismo e Pari Opportunità della Regione Lazio, che ha aggiunto: “la Ciociaria è un territorio unico e con grandi opportunità. Un territorio famoso nel Lazio e in tutta Italia per i suoi prodotti tipici, per le manifestazioni culturali ormai diventate tradizione, per gli itinerari sportivi e naturalistici, per i borghi arroccati sulle colline e per i siti archeologici di epoca romana e pre-romana. Stiamo lavorando alla promozione di tutte le iniziative di rilancio del turismo locale. In questi giorni abbiamo promosso l’avviso ‘eventi delle meraviglie’ rivolto ai comuni del Lazio per la realizzazione di iniziative ed appuntamenti a carattere turistico-culturale nella nostra Regione. Sono certa che anche dai comuni della Ciociaria arriveranno proposte e idee per il rilancio del territorio”.

Sara Battiti e la vincitrice del bando per il nuovo brand della Ciociaria

La sfida di Sara Battisti

La presentazione di oggi rappresenta l’inizio di un viaggio. È il punto di partenza per raccontare una nuova Ciociaria, per quel cambio di paradigma tanto auspicato ma mai concretizzato: una terra bella da vivere, una risorsa per Roma e per il Lazio. Ha fatto notare Sara Battisti, consigliere regionale del Pd. “La Provincia di Frosinone è ricca di storia, di bellezze artistiche, paesaggistiche, enogastronomiche. Dobbiamo mettere a sistema pubblico e privato e farla conoscere al mondo come destinazione turistica, perché sono fermamente convinta che un’altra Provincia è possibile. Il nuovo logo che mette in rete le nostre attrazioni è un brand che ci racconta, che racconta i nostri alberi, le mura ciclopiche, le sorgenti termali, i corsi d’acqua, il cielo azzurro e, simbolicamente, bottiglia e forchetta rappresentano il nostro food e wine che sono tra i migliori al mondo. Con il video di Valerio Agnoli raccontiamo tutto questo e lo portiamo in giro per l’Italia. Ora è iniziato ufficialmente il viaggio, il percorso è lungo ma siamo sulla strada giusta”.

Le parole di Buschini

“La valorizzazione del brand Ciociaria – ha sottolineato Mauro Buschini, presidente del consiglio regionale del Lazio – passa anche da una gestione coordinata delle molteplici risorse che caratterizzano il nostro territorio: unire attrazioni, servizi e offerte per costruire un prodotto che risponda alle esigenze del cliente attraverso una strategia chiara e definita. Sono soddisfatto, dunque, per la creazione del progetto ‘Ripartiamo Tourism’ grazie al lavoro di Sara Battisti, che si unisce a tante iniziative che come Regione, enti territoriali e per questo ringrazio particolarmente la Camera di Commercio e Comuni, stiamo mettendo in campo per dare nuovo slancio al turismo nella nostra Provincia. Abbiamo bellezze, storia, cultura, eccellenze enogastronomiche e tante attività ricettive: facendo sistema creeremo le basi per lo sviluppo del settore e per un’economia nuova e sostenibile”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione