Ptpr, Buschini: la Regione disegna nuove tutele dei territori. Soddisfatta anche la Battisti

È stato un grande lavoro portato avanti con senso di responsabilità e profondo rispetto da parte delle colleghe e dei colleghi di tutti i gruppi politici che si sono confrontati in maniera seria e costruttiva pur nelle diversita’, a volte profonde”. Così il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mauro Buschini, al termine della lunga maratona che ha portato all’approvazione del Piano territoriale paesaggistico regionale. Soddisfatta anche la consigliera regionale del Pd Sara Battisti.

L’intervento del presidente

“Il Consiglio – ha evidenziato Buschini –  ha dato il via libera a uno strumento, come è il Piano paesaggistico, molto importante per il Lazio, che disegna le nuove tutele per i nostri territori e che dopo 20 anni disciplina una materia che va ‘agitata con cura’. Tutele – ha aggiunto il presidente del Consiglio – che aiutano anche l’attività degli enti locali nel confronto con le attività imprenditoriali, nel perimetro di un rigoroso sviluppo sostenibile. Grazie alle strutture della Regione e del Consiglio regionale – ha concluso Buschini- che hanno portato avanti in questi mesi un lavoro complesso, molto tecnico in un quadro di legislazione nazionale articolato”.

Il commento della Battisti

“Con l’approvazione del Piano Territoriale Paesistico Regionale (Ptpr) il consiglio regionale prosegue nell’attività di buon governo del Lazio. Si tratta infatti – ha argomentato la Battisti – di uno strumento fondamentale per la gestione e la pianificazione del territorio, in quanto indica le relative azioni volte alla conservazione, valorizzazione, al ripristino o alla creazione di paesaggi”.

“Una provvedimento atteso da 15 anni che finalmente è stato varato dall’aula rispondendo alle esigenze dei cittadini. Un piano redatto in collaborazione con il Mibact e dopo concertazione con gli Enti locali e i soggetti coinvolti, frutto di un lungo lavoro di confronto, che punta ad una semplificazione delle norme assicurando nel contempo la trasparenza e la tutela dell’ambiente e del territorio regionale, perseguendo uno sviluppo sostenibile nelle aree della nostra Regione”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Instagram: Tu News 24 e Tu Sport 24
Youtube: Tu News 24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8294 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione