Rilancio della Certosa di Trisulti, Buschini: importante impegno della Regione

Un importante impegno della Regione Lazio nel recupero e la valorizzazione della Certosa di Trisulti” cosi commenta il consigliere regionale Mauro Buschini,  la delibera appena approvata in giunta, riguardante l’accordo con la Direzione regionale Musei Lazio, per la valorizzazione e il ripristino alla fruizione pubblica della Certosa di Trisulti.

L’intervento

In questi anni abbiamo assistito ad una dura e lunga battaglia legale che ha visto, proprio in questi giorni, la fine con la riconsegna delle chiavi della certosa ai funzionari del Mibact. Oggi la Regione Lazio ha immediatamente redatto un accordo da sottoscrivere con la Direzione regionale Musei Lazio per ripristinare, innanzitutto, la fruizione pubblica mediante riattivazione di percorsi di visita guidati; il potenziamento e lo sviluppo di un percorso turistico-culturale in cui la certosa sia posta al centro dell’azione; il restauro e la propria rifunzionalizzazione”.

“Tutte le misure poste in essere garantiranno la piena fruibilità ai cittadini e la sicurezza che questo monumento fondamentale della Ciociaria rimanga nel patrimonio pubblico.Un sentito grazie al presidente Nicola Zingaretti, a tutta la giunta regionale ed al capo gabinetto Albino Ruberti, al Ministero della Cultura. È una grande vittoria di tutto il nostro territorio, delle associazioni e del comune di Collepardo”.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it