Emergenza ambientale, incontro tra PSI e Pompeo: attivato il tavolo tecnico

Si è tenuto nella sede dell’Amministrazione provinciale il primo incontro del tavolo tecnico richiesto dalla Federazione provinciale del PSI e attivato su iniziativa del Presidente Antonio Pompeo.

L’obiettivo

L’incontro, che ha visto la partecipazione di una nutrita delegazione socialista, era stato richiesto a fronte delle numerose criticità ambientali in essere nel territorio ciociaro, trattate con attenzione durante l’ultima riunione dell’Assemblea provinciale PSI ed esasperate ulteriormente dall’incendio dell’impianto di gestione rifiuti avvenuto a Frosinone lo scorso giugno.
La riunione ha esaminato le questioni annose ormai divenute insopportabili e che disegnano una situazione ambientale della provincia di piena emergenza.

Le criticità analizzate

Tra le istanze accolte in primis dal Presidente Pompeo emerge quella di Ceccano, laddove si registra da mesi il fenomeno di persistenza di emissioni olfattive insopportabili oltre che potenzialmente nocive per la salute della cittadinanza e l’esigenza di una gestione strutturata e risolutiva delle aree sottoposte a SIN, ormai abbandonate a loro stesse.
A seguire, l’emergenza scaturita dall’incendio alla ditta Mecoris, la gestione delle attività di messa in sicurezza della Discarica Le Lame di Frosinone, il pericolo di ampliamento e di trasformazione dell’impianto di trasferenza dei rifiuti del Piglio, solo per citare alcuni esempi.

L’impegno del presidente

Il Presidente della Provincia, concordando con l’esigenza di interventi decisi così come di un continuo monitoraggio e analisi che sia in grado di determinare un punto zero della situazione ambientale provinciale, ha dunque accolto l’istanza di istituzione di un tavolo tecnico-operativo, fissando un primo incontro di dettaglio già per la prossima settimana sempre presso la sede dell’amministrazione provinciale.
Per questo primo incontro sarà analizzata nel dettaglio la situazione in essere nel territorio di Ceccano, per cui la delegazione ha già richiesto un presidio di controllo continuo da parte di autorità amministrative e forze dell’ordine preposte, anche attraverso campionamenti  di acque e aria puntuali e ripetute. Nei successivi appuntamenti il tavolo, nella programmazione che si darà a partire dalla prossima settimana, prenderà in esame la serie di criticità in essere nell’intero territorio provinciale.

I ringraziamenti

La Federazione provinciale del PSI esprime un sentito ringraziamento al Presidente Pompeo, dimostratosi particolarmente sensibile alle tematiche rappresentate. La garanzia di un’azione politica forte e unitaria, coordinata dall’Amministrazione provinciale, apre così la strada ad un impegno più serio e tangibile del passato, per la difesa del territorio di Frosinone e della salute della popolazione.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione