Gnl, la nuova frontiera del combustibile. Convegno di Turriziani Petroli

Trasparente, inodore, non corrosivo e atossico, il Gnl, gas naturale liquefatto, sembra tracciare la nuova linea del futuro. Il suo vantaggio principale? È un combustibile a basso impatto ambientale, il cui volume è 600 volte inferiore ad altri gas.

L’industria, la cantieristica navale, ma soprattutto l’autotrasporto, guardano con interesse al diffondersi di questo carburante economico.

Per saperne di più

Entro la fine dell’anno sarà disponibile anche in provincia di Frosinone e se ne parlerà nel convegno, organizzato dalla Turriziani Petroli e da Doppio Blu, dal titolo ‘Trasporti: è tempo di Gnl’, un appuntamento in programma per sabato 27 aprile, alle ore 10, all’interno di Terme Pompeo,  a Ferentino.

 

unindustria turriziani il corriere della provincia
Il presidente di Unindustria Giovanni Turriziani

 

Cose è L’Ecofuel Club Doppio Blu

Nasce nel 2016 da un’idea della Turriziani Petroli per promuovere la mobilità a basso impatto ambientale attraverso i prodotti Gpl e Metano autotrazione.

Fanno parte del Club 40 stazioni di servizio, vari concessionari e installatori e oltre 2000 clienti che beneficiano di un programma di risparmio ad ogni rifornimento. Con la diffusione del Gnl in provincia di Frosinone, il Doppio Blu Ecofuel Club apre anche al mondo degli autotrasportatori.

 

ecofuel scehde doppio blu il corriere della provincia

 

Gas naturale liquefatto: ecco di cosa si tratta

Il Gnl – dall’inglese Lgn (Liquefied natural gas) – è il nome dato alla forma liquida del metano. Costituito da un’alta percentuale di gas metano, che varia tra il 90 e il 99%, e per la restante parte da butano ed etano, il Gnl è ottenuto comprimendo e raffreddando la miscela di gas a una temperatura di -160°, fino a ottenere un liquido trasparente, inodore, non corrosivo e non tossico, con una densità pari a circa la metà di quella dell’acqua.

Durante il processo di condensazione (liquefazione), il suo volume di riduce di 600 volte consentendo di immagazzinare in poco spazio una notevole quantità di energia: basti pensare che occorrono 600 litri di gas metano per ottenerne 1 litro in forma liquida.

 

gas naturale liquefatto il corriere della provincia

 

Una volta liquefatto, il Gnl viene conservato in appositi serbatoi criogenici formati da due involucri, uno dentro l’altro: quello più esterno costituito da acciaio al carbonio, mentre quello interno da materiale resistente a basse temperature.

Infine per aumentare l’isolamento e diminuire la trasmissione del calore all’interno nell’intercapedine tra gli involucri è eliminata l’aria ed è inserita della perlite.

I vantaggi del Gnl

Considerata la riduzione del suo volume, è facile immaginare che i vantaggi siano appunto legati al trasporto. Per lunghe distanze, infatti, il Gnl viene trasportato attraverso navi metaniere fino ai terminali marittimi vicini alla costa, raggiungendo così quei luoghi di consumo – soprattutto zone industriali – non collegati dai gasdotti internazionali.

 

gas naturale liquefatto il corriere della provincia

 

Arrivato a destinazione, viene scaricato nel terminale, dove successivamente viene riscaldato, riportato allo stato gassoso e immesso nella rete dei metanodotti, dopo aver raggiunto un adeguato livello di pressione.

Quali sono le differenze tra Gnl e Gpl?

Quando si parla di Gnl o di Gpl si intende un prodotto a basso impatto ambientale, con emissioni nulle di particolato e minime di anidride carbonica.

Ad ogni modo, avendo composizione differenti, possiamo rintracciare qualche differenza, ad esempio:  il Gnl è costituito principalmente da metano (la percentuale oscilla tra i 90 e 99%) mentre il Gpl da una miscela di butano al 75% e propano al 25%.

Il Gnl è liquido alla temperatura di -160°C, per questo necessita di un serbatoio criogenico; al contrario, il Gpl può essere immagazzinato a temperature più elevate in semplici bombole o in serbatoi normali non refrigerati.

Per il motivo precedente, il Gnl viene di norma usato per uso industriale di processo, mentre il Gpl è impiegato anche per bassi e medi consumi, come quelli domestici.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione