Intercomunalità e riduzione costi: Quadrini raccoglie l’appello di Turriziani

L’intercomunalità al centro del progetto del presidente di Unindustria Frosinone, Giovanni Turriziani, che potrebbe portare, tra le altre cose, dei miglioramenti nell’erogazione dei servizi che potranno essere condivisi, permettendo lo sfruttamento di economie di scala con conseguente riduzione dei costi e specializzazione del personale.

La notizia di ottanta pensionamenti previsti nel Comune di Frosinone e per i quali non c’è possibilità di sostituzione, alla luce del piano di risanamento del bilancio al quale il Capoluogo è uno dei motivi per i quali Unindustria sta portando avanti il progetto dell’Unione dei Comuni.

unindustria turriziani il corriere della provincia
Il presidente di Unindustria Giovanni Turriziani

 

Associazionismo intercomunale già avviato

A raccogliere l’appello del presidente Unindustria Turriziani è il presidente della XV Comunità Montana Valle del Liri, Gianluca Quadrini, che si dice pronto a collaborare nel progetto, nell’ottica dell’associazionismo intercomunale.

Anzi sottolinea come già da tempo stia lavorando in tal senso attraverso la stipula di convenzioni con diversi Comuni finalizzate a collaborazioni istituzionali e al supporto nella gestione coordinata di tutte le funzioni e nello specifico del Servizio Economico-Finanziario, Amministrativo, Tributi, Elettorale, Consulenza Ufficio Tecnico e Segreteria-vice segreteria con Responsabilità del Servizio e P.O. per le funzioni amministrative-economiche, finanziarie-elettorali, sempre nell’ottica del risparmio di spesa.

Quadrini: importante strumento per lo sviluppo territoriale

“Come ente montano di area vasta – sottolinea Quadrini – ci siamo impegnati già da tempo per offrire supporto ai Comuni del territorio che ne facciano richiesta, mettendo a disposizione le nostre professionalità e risorse. Da quando nel 2016 sono diventato presidente della XV Comunità Montana di Arce, ho considerato sempre la funzionalità di ‘area vasta’ dell’ente, volta ad offrire servizio ai Comuni del circuito anche attraverso i nostri dipendenti”.

comunità montana arce valle del liri il corriere della provincia
La sede della XV Comunità montana ‘Valle del Liri’ di Arce

 

“Ritengo che l’attenzione verso le esigenze degli enti sia comunali che sovracomunali possa offrire un importantesupporto nell’ottica dell’associazionismo, oltre che di sviluppo territoriale. Oggigiorno spesso la carenza di risorse e organico impedisce purtroppo il normale svolgimento e la funzione amministrativa. Per questo – conclude – raccolgo volentieri l’appello del presidente di Unindustria Frosinone Giovanni Turriziani e confermo la nostra disponibilità a collaborare nel suo valido progetto a favore di altri Comuni, compreso Frosinone”.

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione