Paliano verso la tariffa puntuale: chi più differenzia meno paga

La raccolta differenziata nel comune di Paliano ha raggiunto il 75%, con un notevole abbattimento nella produzione dei rifiuti e un ottimo risultato nella qualità: frutto del progetto ‘Raccolta differenziata evoluta’ messo in campo dall’Amministrazione guidata da Domenico Alfieri.

 

domenico alfieri paliano
Il sindaco di Paliano Domenico Alfieri

 

Una sperimentazione che continuerà anche nel corso del 2019, nell’ottica di ottimizzare al meglio la lettura dei dati, con strumenti sempre più sofisticati, e con l’intento di consolidare maggiore consapevolezza nell’utente, con il fine di raggiungere migliori risultati.

Il sistema di premialità

La sperimentazione di questo sistema di ‘premialità’ da applicare alla tariffa del servizio R.s.u. si basa sul numero annuo dei conferimenti del rifiuto secco indifferenziato. Per accedere alla premialità è necessario migliorare in casa la differenziazione dei rifiuti, così da produrre meno rifiuto indifferenziato e, di conseguenza, meno conferimenti.

I secchi dovranno essere esposti solo una volta pieni e non sarà possibile conferire altre tipologie di buste contenenti rifiuti indifferenziati.

 

premialità raccolta differenziata paliano il corriere della provincia

 

Ecco in cosa consisterà la tariffa puntuale

A partire dal 2020 sarà consolidato il percorso sperimentale e quindi potrà iniziare il nuovo corso della tariffa puntuale all’interno della quale ognuno pagherà la tariffa rifiuti sulla base del quantitativo di indifferenziato e umido prodotto.

Quello che i cittadini di Paliano hanno fatto in questi anni è qualcosa di straordinario: chiunque potrà rivendicare davanti a un inceneritore o a una discarica,  la propria innocenza, in quanto ha dato prova di grande sensibilità  ambientale e difesa della salute dell’uomo e del pianeta.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione