Paliano verso la tariffa puntuale: chi più differenzia meno paga
La raccolta differenziata nel comune di Paliano ha raggiunto il 75%, con un notevole abbattimento nella produzione dei rifiuti e un ottimo risultato nella qualità: frutto del progetto ‘Raccolta differenziata evoluta’ messo in campo dall’Amministrazione guidata da Domenico Alfieri.
Una sperimentazione che continuerà anche nel corso del 2019, nell’ottica di ottimizzare al meglio la lettura dei dati, con strumenti sempre più sofisticati, e con l’intento di consolidare maggiore consapevolezza nell’utente, con il fine di raggiungere migliori risultati.
Il sistema di premialità
La sperimentazione di questo sistema di ‘premialità’ da applicare alla tariffa del servizio R.s.u. si basa sul numero annuo dei conferimenti del rifiuto secco indifferenziato. Per accedere alla premialità è necessario migliorare in casa la differenziazione dei rifiuti, così da produrre meno rifiuto indifferenziato e, di conseguenza, meno conferimenti.
I secchi dovranno essere esposti solo una volta pieni e non sarà possibile conferire altre tipologie di buste contenenti rifiuti indifferenziati.
Ecco in cosa consisterà la tariffa puntuale
A partire dal 2020 sarà consolidato il percorso sperimentale e quindi potrà iniziare il nuovo corso della tariffa puntuale all’interno della quale ognuno pagherà la tariffa rifiuti sulla base del quantitativo di indifferenziato e umido prodotto.
Quello che i cittadini di Paliano hanno fatto in questi anni è qualcosa di straordinario: chiunque potrà rivendicare davanti a un inceneritore o a una discarica, la propria innocenza, in quanto ha dato prova di grande sensibilità ambientale e difesa della salute dell’uomo e del pianeta.