Expo della cooperazione internazionale: D’Orazio all’Anci

Si è tenuta oggi, nella sede di Anci Nazionale, la riunione del Tavolo di lavoro sulla cooperazione territoriale. Tra i temi all’ordine del giorno, la presentazione di EXCO 2019, l’Expo della cooperazione internazionale; l’informativa sui Bandi Aics rivolti agli enti territoriali e le osservazioni sul Documento triennale di programmazione e indirizzo della cooperazione internazionale per lo sviluppo.

 

anci exco il corriere della provincia
Maria Paola D’Orazio alla riunione Anci su Exco 2019

 

Il vice presidente della Commissione Anci Politiche Comunitarie e Rapporti con organismi Ue ed extra Ue, Maria Paola D’Orazio, capogruppo consiliare del Pd di Sora, ha sottolineato l’importanza di ‘Municipi senza Frontiere’ quale metodologia in grado di  comprendere e valorizzare le azioni di cooperazione territoriale e le attività di relazioni internazionali dei Comuni e delle Città Metropolitane, in linea con la Legge 125/2014 e con l’art.272 del Testo Unico degli Enti Locali.

Non solo: ha anche evidenziato la necessità di promuovere una serie di attività di informazione e coinvolgimento su scala nazionale, mutuando l’esperienza di Exco, a partire dai territori maggiormente impegnati sul campo, come il Comune di Milano.

 

exco 2019 anci il corriere della provincia

 

A farle eco il responsabile Anci dell’Area Relazioni Internazionali, Antonio Ragonesi, che ha parlato della “valorizzazione della tradizione millenaria del municipalismo, oltre i confini nazionali, dove abbiamo incontrato un forte interesse da parte delle città target dei progetti Anci, soprattutto sui temi della fiscalità locale e dell’associazionismo municipale”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione