Dissesto idrogeologico, D’Orazio: c’è già il nuovo bando

Comuni a rischio dissesto idrogeologico: la Regione Lazio ha emanato un nuovo bando per accedere ai fondi 2019. Il capogruppo consiliare del Pd di Sora, Maria Paola D’Orazio, invita l’Amministrazione De Donatis a rispondere.

“Considerata la grande attenzione che la Giunta Zingaretti e l’assessore ai Lavori pubblici e Tutela del patrimonio, Mauro Alessandri, stanno riservando ai territori ad alto rischio idrogeologico – esordisce la D’Orazio – e il nuovo bando che invita tutti i Comuni del Lazio a segnalare tempestivamente le aree interessate dal fenomeno, ritengo sia opportuno che anche il Comune di Sora si attivi rapidamente”. La città volsca, infatti, presenta diverse criticità legate al dissesto idrogeologico: nei giorni scorsi, a tal proposito, è stato aperto il cantiere per i lavori di consolidamento sul versante del monte San Casto a ridosso della Curia vescovile.

“Un’occasione da non perdere”

“Il bando che la Regione Lazio ha emanato in questi giorni, relativo alla concessione di finanziamenti regionali a favore delle Amministrazioni per la realizzazione del programma regionale di interventi a difesa del suolo e per la sicurezza del territorio, è un’importante opportunità. Con deliberazione regionale n. 846 del 20.12.2018 – spiega ancora la D’Orazio – la Giunta Zingaretti ha autorizzato i finanziamenti, definendole modalità operative e i criteri generali e specifici per la concessione e la redazione delle graduatorie degli interventi ammessi a finanziamento. Ammissione che – fa sapere la capogruppo Pd – avverrà fino alla concorrenza delle risorse rese disponibili per competenza e per cassa sul capitolo di spesa E42101 per l’anno 2019, che sono pari a 7.221.929,37 euro“.

 

d'orazio comune sora pd
La capogruppo consiliare del Pd di Sora e delegata Anci Maria Paola D’Orazio

 

“Il Comune di Sora – conclude la D’Orazio – non può farsi sfuggire questa occasione e la sottoscritta, seppur dai banchi dell’opposizione, si rende disponibile affinché si possa ottenere una risposta positiva per la città e i suoi abitanti. Rendere il nostro territorio più sicuro e la vita dei nostri concittadini più tranquilla – conclude – non sono certo obiettivi di parte e meritano l’attenzione di tutte le forze politiche”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione