Convegno Turismo lento, ottimo risultato

Dalla teoria alla pratica. Il convegno organizzato dalla XII Comunità Montana dei Monti Ernici e Simbruini presso una delle sue strutture, la “Casa del Lago”, sulle sponde di Canterno ha segnato un momento molto importante per il rilancio di un comprensorio di bellezza rara e dalle potenzialità enormi. I lavori sono stati aperti dal sindaco di Trivigliano, Ennio Quatrana.

Le relazioni del direttore dell’Enit (l’ente nazionale italiano per il turismo), Gianni Bastianelli (nella foto sopra) e del presidente nazionale dell’Uncem, Marco Bussone, hanno confermato i presupposti sui quali si basa la spinta di una vasta rappresentanza composta da amministratori e operatori e che pensa alla costruzione di un sistema territoriale che valica steccati di confine e di parte politica: il sistema degli Ernici e Simbruini.

La soddisfazione di Bellucci

“Ci siamo messi una grande idea in testa”  ha esordito nei suoi saluti il presidente della XII Comunità Montana, Achille Bellucci. “Dopo decenni di progetti e parole da parte un po’ di tutti coloro che si sono succeduti alla guida di questo territorio in varie forme – ha continuato – siamo convinti che il declino non sia un destino ineluttabile e che lo sviluppo non solo sia possibile ma doveroso. Senza perdere tempo dobbiamo passare dalle parole ai fatti. Lo dico perché è sotto gli occhi di tutti che questo territorio, quello dei Monti Ernici e Simbruini, presenti grandi potenzialità di sviluppo. E’ forte di un’enorme ricchezza custodita nei suoi boschi, della quantità e qualità delle sue acque, fornito di rare bellezze naturalistiche e monumentali, delle sue tre stazioni sciistiche, delle abbazie tra le più belle e celebri del mondo, di un centro di elevatissima ricettività alberghiera come Fiuggi, confortato dalla qualità delle sue acque, dei vini (quella del Cesanese è la prima docg del Lazio), del suo olio (il nostro vince nel mondo da almeno un decennio) e di tanti prodotti eccellenti. Al centro del progetto c’è la visione di un unico territorio costituito da tutte le realtà che vanno da Veroli al sublacense: il territorio dei monti Ernici e Simbruini. Vogliamo mettere a fuoco i cardini di un progetto di sviluppo integrato e sostenibile sul quale lavoreremo incessantemente. Ecco, noi chiameremo tutti coloro che ne hanno competenza, senza lasciarci imbrigliare dalle appartenenze politiche, a ragionare su questo progetto di rilancio. Discutiamo, per esempio, delle opportunità di un’efficiente industria boschiva. Poi delle potenzialità di quel che può diventare un prodotto turistico d’eccellenza. Il 2019  è l’anno del “Turismo Lento” e il sistema degli Ernici-Simbruini è perfetto”.

 XII Comunità Montana dei Monti Ernici e Simbruini il corriere della provincia turismo lento regione lazio

 

L’assonanza dei presupposti con le dichiarazioni dei due consiglieri regionali presenti, Mauro Buschini e Sara Battisti, ma anche del capo della segreteria dell’Assessorato all’Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio, Graziano Cerasi e del Coordinatore dei Borghi e Paesi Anci Lazio, Francesco Chiucchiurlotto, ha conferito anche agli interventi dei rappresentanti degli Albergatori fiuggini (presenti in gran numero), il Cai, il Parco dei Simbruini (rappresentato dal direttore, Carlo Di Cosmo) e altre organizzazioni, la sostanza di un percorso che sembra già avviato.

Gli interventi di Sara Battisti e Mauro Buschini

In particolare l’avvio di un percorso immediato per la formazione di una cabina di regia operativa, nel discorso di Buschini e l’illustrazione della Battisti delle opportunità messe a disposizione dai Distretti Turistici varati dalla Regione Lazio. “Dopo gli inutili e abusati richiami per anni al fare rete e a fare sistema – ha detto Buschini – è ora di procedere a una regia istituzionale che ha un compito concreto: deve descrivere con precisione il modello di sviluppo e deve procedere alla sua attuazione. Il confronto che abbiamo avuto oggi è stato assai utile da questo punto di vista”. “La scelta della Regione Lazio – ha detto la Battisti – e nello specifico la linea dell’assessore Bonaccorsi con il “Lazio delle Meraviglie” è proprio indirizzata a valorizzare realtà come quelle che oggi vengono rappresentate in questo convegno”.

 XII Comunità Montana dei Monti Ernici e Simbruini il corriere della provincia turismo lento regione lazio

Di particolare interesse la relazione di Maurizio Putzolu (Responsabile R.D.M. Progetti di Firenze) sulle grandi potenzialità di sviluppo dell’industria boschiva nel sistema Ernico Simbruino e quella del cuciniere acutino Salvatore Tassa sull’appeal e le possibilità occupazionali di un’intelligente politica di incentivazione delle produzioni e della cucina locali.

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione