Un angolo di Ciociaria al tavolo di Fabio Fazio

Ci risiedono neanche trenta abitanti, dista poco meno di tre chilometri dal centro di Isola del Liri, a 280 metri sopra il livello del mare. E se non fosse stato per la presenza di Amedeo Minghi e per una strana combinazione di ospiti al tavolo di ‘Che fuori tempo che fa’, la maggior parte degli italiani non ne avrebbe mai conosciuto l’esistenza.

Si tratta di Minghitto, una piccolissima zona di periferia che fa parte del comune di Isola del Liri e che è finita sul ledwall di Rai Uno, in seconda serata, durante la trasmissione del lunedì condotta da Fabio Fazio.

L’occasione è stata la presenza di attori e personaggi televisivi con cognomi di città: la ballerina Rossella Brescia, il mago Raul Cremona, l’attore e regista Nini Salerno. Così, per non scontentare gli altri ospiti del tavolo, Fazio ha trovato per ciascuno di loro un posto sul mappamondo.

Al cantante Max Pezzali ha abbinato una località in Dakota del Nord che si chiama appunto Max; al comico Tullio Solenghi ha dedicato una frazione in provincia di Chieti e, quando si è trattato del cantautore Amedeo Minghi, è apparsa una mappa di Google con la località di Minghitto. Che – ha spiegato appunto il conduttore – è una zona del Frusinate, ubicata nel comune di Isola del Liri. Insomma, un piccolo momento di celebrità anche per i 28 abitanti della minuscola frazione ciociara.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese