Tasse, stangata di fine anno: le principali scadenze
Dicembre è un mese ricco di adempimenti per i contribuenti italiani che saranno alle prege con tasse e imposte prima della tregua natalizia.
A confermarlo è Carlo Martufi, presidente della Consulta regionale del Lazio dei Consulenti del lavoro e vice presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, originario di Veroli. Ecco quali sono le principali scadenze entro la fine dell’anno, come riepilogate dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.
Le scadenze principali
Dopo quella del 2 dicembre, altra giornata chiave per gli appuntamenti con il fisco è quella di lunedì 16 dicembre, quando scadrà il versamento della liquidazione Iva mensile, che si va ad aggiungere ai versamenti periodici mensili relativi ai contributi e alle ritenute da conteggiare sulle retribuzioni dei dipendenti in forza alle aziende.
Nello stesso giorno vanno versate le ritenute d’acconto sui redditi di lavoro autonomo corrisposti a novembre e il saldo di Imu e Tasi per il 2019.
Altre due giornate ‘di fuoco’ per i contribuenti saranno il 27 per l’acconto dei versamenti Iva 2020. Per concludere, con scadenza l’ultimo giorno dell’anno, la dichiarazione Imu, le domande di Cassa Integrazione e gli adempimenti in capo ai distributori di carburanti.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’approfondimento del 5 dicembre sulla pagina ‘Federazione studi Consulenti del lavoro, consiglio nazionale dell’ordine. Per eventuali chiarimenti, invece, è possibile rivolgersi alla sede provinciale Consulenti del Lavoro.