Nel Lazio si sperimenta il trasporto dei farmaci con i droni: accordo Regione ed Enac. L’ente si prepara a festeggiare i 25 anni

Tre anni per mettere a punto la normativa, testare le rotte e creare le infrastrutture idonee per i servizi di mobilità aerea. Obiettivo, disegnare il contesto adatto per utilizzare i droni per il trasporto di farmaci, plasma, organi e dispositivi medici. Questi in sintesi i contenuti del Protocollo d’intesa firmato dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti per la Regione Lazio e dal Presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma per l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. A dare la notzia in anteprima era stato qualche mese fa l’onorevole Alfredo Pallone, garante di Enac servizi.
Nelle intenzioni dell’accordo, grazie ai droni saranno migliorati i servizi offerti dalle aziende sanitarie regionali che potranno intervenire con maggiore tempestività ed efficacia sfruttando il cielo. L’iniziativa, fanno sapere dalla Regione Lazio, fa parte “di un più ampio progetto di Mobilità Aerea Avanzata che in futuro sarà in grado di trasportare anche persone e merci”. Il Protocollo a sua volta fa parte di un più ampio percorso che l’Enac ha avviato con le Regioni e le città metropolitane per contribuire a sviluppare un ecosistema per lo sviluppo di una mobilità aerea “intelligente”.
Intanto l’ente di controllo del volo si appresta a festeggiare i sui 25 anni. Lo farà il prossimo 25 luglio nella sede del circolo ufficiali delle Forze Armate, in via XX Settembre a Roma. Nel corso dell’evento verranno resi noti i numeri del trasporto aereo “che – evidenzia Pallone è in forte crescita, perché se nel 1997 i passeggeri erano 72 milioni, oggi siamo arrivati a 192 milioni. Il nuovo sindaco di Frosinone – aggiunge – deve lavorare fin da subito per mettere in campo tutte le iniziative per far decollare il progetto dell’aeroporto, prima che la scelta ricada in altre zone comprese tra Roma e l’alto casertano”.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it