A Prato di Campoli ‘CamminarCantando’

Domenica 19 giugno 2022 alle ore 10.30 presso il Rifugio ” Il Casotto” a Prato di Campoli ci sarà la manifestazione CamminarCantando – ” Concerto nel Bosco”- con il Coro CAI di Frosinone diretto da Giuseppina Antonucci, l’attrice Francesca Reina e gli allievi delle classi di Flauto del Liceo Musicale ” Bragaglia” di Frosinone.

L’evento a cura del Centro Nazionale Coralità – CAI, Gruppo Regionale CAI Lazio in collaborazione con il CAI di Frosinone , con il Patrocinio del Comune di Veroli, nasce nel 2021 quando il Gruppo Culturale del GR CAI Lazio ha avviato e stimolato una fase di progettualità per dare una risposta concreta alle direttive della Direzione Centrale del Club Alpino Italiano quella di valorizzazione dei sentieri culturali e storici per stimolare la crescita anche economica dei territori che ne sono attraversati e accogliendo inoltre l’esigenza di rilancio delle Coralità delle Sezioni CAI di Frosinone, Rieti e Roma particolarmente penalizzate dal momento storico che hanno vissuto in seguito alla pandemia da Covid 19. Dal lavoro sinergico delle Sezioni CAI laziali è nato così “CamminarCantando” – Percorso emozionale tra natura , suoni e parole ” che in eventi unici e condivisi permettono di vivere la bellezza della montagna insieme al suono profondo e sognante della Coralità.

Eventi che vogliono essere un’occasione per scoprire e vivere la natura in modo diverso, offrendo ad abitanti e turisti esperienze significative, culturalmente autentiche e per favorire l’avvicinamento al territorio attraverso un “Turismo culturale partecipato e consapevole”.

Per dare al progetto una continuità nel tempo, il Responsabile del Gruppo Cultura del GR CAI Lazio Umberto Bernabei ha delegato la sua realizzazione ai Cori Sezionali e incaricato della Direzione artistica ed esecutiva il Direttore del Coro della Sezione di Frosinone Giuseppina Antonucci. Nel 2021 sono stati organizzati dalle Sezioni di Frosinone, Rieti e Roma tre eventi culturali-escursionistici sul Cammino delle Abbazie dedicato alla figura storica di San Benedetto “patrono d’Europa.

Per il 2022 Il Coro CAI di Frosinone in linea con le indicazioni del progetto “CamminarCantando – Percorso emozionale tra natura , suoni e parole ”- ha posto in essere come obiettivo quello di far conoscere il patrimonio naturalistico, artistico e storico dei territori della Ciociaria . Filo rosso di continuità della proposta è la scoperta dei piccoli borghi della provincia Ciociara ricchi di storia, arte e di interesse paesaggistico attraversati dal Sentiero Italia.

Per il 2022 sono previsti due eventi distinti uno quello del 19 giugno 2022 a cui siete invitati tutti a partecipare e l’altro nella prima settimana di ottobre 2022 che i Cori CAI vivranno insieme tra le piazze di Veroli portando i suoni della verticalità nei luoghi della quotidianità.

Protagonisti di questa esperienza condivisa gli allievi delle classi di Flauto del Liceo Musicale ” Bragaglia” di Frosinone, una risorsa importante e gradita che sono stati invitati insieme al Coro CAI di Frosinone all’evento che si terrà a Colleferro Capitale Europea dello Spazio il 23 settembre 2023 e di cui sarà protagonista Hervè Barmasse alpinista, guida e scrittore tra i più bravi e profondi di tutto il panorama internazionale.

Un ringraziamento a tutti quelli che parteciperanno a questa proposta ma in particolare a tutti quelli che credono ai valori più alti dell’Associazionismo e della bellezza emozionale.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it