Sora, con l’auto trascina cavallo al galoppo: denunciato dalla Finanza per maltrattamenti

La segnalazione è arrivata ieri pomeriggio alla Sala operativa della Guardia di Finanza: a Sora, in via Pontrinio, il conducente di un’autovettura, mentre guidava, con la mano sinistra fuori dal finestrino era intento a trascinare per le briglie un cavallo spinto forzatamente al galoppo.

Due pattuglie della Tenenza di Sora sono intervenute e, dopo pochi minuti, sono riusciti a individuare il conducente dell’autovettura e, a breve distanza lungo il fiume Liri, il cavallo segnalato, facilmente riconoscibile da un mantello bianco con macchie marroni.

I finanzieri hanno identificato il conducente dell’autoveicolo, nonché proprietario del cavallo appartenente ad una nota famiglia di rom già conosciuta dalle forze dell’ordine e hanno richiesto l’intervento della polizia veterinaria della Asl di Frosinone per accertamenti sullo stato di salute dell’animale, apparentemente molto provato dalle sevizie subite, oltre che per riscontrare la sua identità – mediante la lettura dei chip – e quella di altri cavalli, intenti a pascolare su un terreno demaniale limitrofo al fiume Liri.

finanza sora o

All’esito delle attività, i militari della Guardia di Finanza di Sora hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Cassino il responsabile per i reati di maltrattamento di animali ed invasione di terreno demaniale. Sono in corso ulteriori accertamenti in ordine alla effettiva proprietà del bestiame, sull’osservanza degli obblighi derivanti dal possesso, nonché a riscontrare le violazioni del Codice della Strada poste in essere dal conducente dell’autovettura.

La scellerata modalità di trasporto, infatti, avrebbe potuto arrecare gravi danni a terzi e all’animale, il quale, essendo costretto a mantenere l’andatura dell’utilitaria, avrebbe potuto impattare con altri veicoli o cadere rovinosamente sull’asfalto, ferendosi gravemente.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione