Vicano Sindaco: “Dico sì all’aeroporto a Frosinone. E vi spiego perché”

“Aeroporto civile a Frosinone? Sono d’accordo su questo progetto e lo ritengo assolutamente fattibile. Su tale tema da anni si parla e si discetta affermando tutto e il contrario di tutto”. Lo evidenzia il candidato sindaco Mauro Vicano. “Ora però ritengo che, con le mutate condizioni strutturali e di mobilità intervenute negli ultimi anni a vantaggio di Frosinone, il progetto sia divenuto pienamente realizzabile. I presupposti ci sono tutti”.

“Il punto di partenza sono la recente e progressiva riduzione dell’attività dell’aeroporto di Ciampino e la consequenziale necessità per Roma di avere un altro Scalo a ridosso della Capitale (del resto, tutte le grandi metropoli e capitali del mondo hanno i loro aeroporti fuori città, distanti anche decine di chilometri). Tale sede alternativa non può certo essere Viterbo che non ha alcun collegamento diretto e agevole con la Capitale. Frosinone, al contrario, oltre all’autostrada adesso ha anche la Ferrovia ad Alta Velocità (le due corse già esistenti e il progetto di realizzare una stazione a Supino/Ferentino), il che la pone in pole position rispetto al capoluogo della Tuscia. L’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha recentemente cambiato il proprio parere negativo sullo scalo civile frusinate (inizialmente dovuto in larga parte alla presenza dell’aeroporto militare “Moscardini” che il Ministero, purtroppo, ha deciso di chiudere e di trasferire proprio a Viterbo). Anche questo ostacolo, quindi, inizialmente insormontabile, non c’è più. Ed è su queste considerazioni che si basa il mio giudizio positivo e favorevole alla realizzazione dell’aeroporto civile a Frosinone: unito all’Alta Velocità, all’Autostrada e ad ulteriore miglioramenti della viabilità e della mobilità verso Roma, farebbe finalmente compiere alla nostra città quel salto di livello che merita per elevarsi al ruolo di città europea in grado di proporsi come punto di riferimento per tutto il Basso Lazio e non solo”.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it