Ospedale ‘Spaziani’ verso il Dea di secondo livello, Magliocchetti: approvate le modifiche all’atto aziendale della Asl

“Con l’approvazione della determina   nr .16388 del 28/04/2022 della direzione regionale Salute e integrazione sociosanitara, avente ad oggetto “Approvazione delle modifiche parziali dell’Atto Aziendale della Azienda Sanitaria Locale di Frosinone” si apre il processo di adeguamento dello Spaziani di Frosinone, finalmente a DEA di II livello. Con l’atto de quo, infatti, sono state approvate alcune modifiche all’atto aziendale della Asl di Frosinone del 2020, in particolare nella parte in cui si prevede”. Lo rende noto Danilo Magliocchetti, capogruppo consiliare della Lega e delegato al consiglio nazionale Anci per il Lazio.  

“A) Rafforzamento del centro strategico dell’Azienda, al duplice scopo di promuovere logiche di gestione informate a canoni di efficienza, efficacia ed economicità, nonché conferire una direzione unitaria al grandi processi di trasformazione in atto (transizione digitale, DEA di secondo livello, sfida PNRR acc. B) Completamento del percorso di adeguamento a DEA di secondo livello per il Preside Ospedaliero Spaziani di Frosinone, con la previsione, tra altro, del Pain center e dello Stone center, Quindi strutture per la calcolosi renale e la medicina del dolore”.

“Come ho sempre sostenuto, la previsione del DEA di II livello per lo Spaziani, direttamente nell’atto aziendale della ASL, costituisce un presupposto fondamentale per l’ottenimento del DEA superiore – Magliocchetti -. I competenti uffici regionali hanno completato l’istruttoria e  l’Area Rete Ospedaliera ha espresso il proprio parere con nota prot. 403802 del 26/04/2022.  Giova ricordare, a tal fine, che già nel documento regionale di progettazione della rete ospedaliera 2021-2023,  è stato previsto il percorso per la realizzazione del DEA II livello per Frosinone. Il riconoscimento per il presidio ospedaliero del Capoluogo sarebbe quindi un risultato eccezionale per il quale il territorio, in tutte le sue componenti, sta combattendo da anni”.

“L’ospedale di Frosinone, al completamento del percorso di ottenimento del DEA superiore avrebbe ha tutte le potenzialità per  diventare così un presidio sanitario di riferimento, non solo per la provincia, ma anche per la Regione. Testimonianza tangibile che, cure di particolare rilievo e qualità, si possono fare anche a Frosinone, non solo a Roma”. 

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it