Frosinone, nuove caldaie per la scuola Ricciotti

L’amministrazione Ottaviani sta proseguendo nell’attuazione del programma di manutenzione ordinaria e straordinaria su tutti i plessi scolastici del territorio. L’assessorato ai lavori pubblici e manutenzioni, coordinato da Angelo Retrosi, tra i diversi interventi programmati e in corso di realizzazione, ha predisposto il rifacimento della centrale termica della scuola secondaria di I grado “Ricciotti”.

La centrale a servizio dell’istituto, infatti, ha da tempo denunciato problemi di funzionamento, gestiti con interventi di manutenzione straordinaria a causa del grado di usura delle caldaie, a cui si è posto rimedio, d’urgenza, con l’installazione di un gruppo di generatori temporaneo a noleggio per poter assicurare la continuità didattica nell’edificio scolastico.

Da un esame dello stato attuale si ritiene, dunque, che sia opportuna la sostituzione integrale delle caldaie con nuovi generatori modulari a condensazione alimentati a gas della potenza complessiva di 640 KW, analoga a quella presente, oltre all’installazione di uno scambiatore di calore separante, dal punto di vista idraulico, il circuito primario dal secondario e di un impianto di addolcimento acqua da porre sulla linea di carico di entrambi i circuiti. L’importo complessivo delle lavorazioni può essere stimato in 61.000 euro.

I lavori verranno affidati a seguito di trattativa diretta sulla piattaforma Mepa, che possa assicurare tempi realizzativi brevi. Al fine di assicurare continuità al pubblico servizio, nelle more della procedura finalizzata all’acquisto e all’installazione del nuovo impianto, l’ufficio ha predisposto la determina di noleggio di una caldaia modulare a condensazione, incluso scambiatore di calore a piastre, sicurezze e circolatore, per sei settimane eventualmente prorogabili.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it