A Paliano l’11 settembre apre la sede dell’Istituto Agrario

Il nuovo anno scolastico è alla porte e l’offerta formativa di Paliano si arricchisce di una nuova realtà: l’11 settembre suonerà infatti la campanella per gli studenti della classe prima della nuova sede distaccata di Paliano dell’Istituto Agrario ‘Luigi Angeloni’ di Frosinone.

Un appuntamento di estrema importanza per la città che, dopo l’apertura della sede palianese dell’Istituto alberghiero ‘Michelangelo Buonarroti’ di Fiuggi, raddoppia la presenza degli istituti di istruzione secondaria superiore sul territorio, potenziando il proprio ruolo di sede di attività didattiche e formative pre-universitarie tra le province di Frosinone e Roma.

Le dichiarazioni del sindaco Alfieri

“Siamo molto orgogliosi – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – di aver lavorato con successo per offrire ai ragazzi di Paliano e dei paesi limitrofi una nuova scelta in merito alle loro esigenze formative e di studio. Dopo l’Istituto Alberghiero, realtà consolidata negli ultimi anni, la nostra città potrà rappresentare in maniera ancor più adeguata un punto di riferimento per tutti quei giovani che vogliono acquisire professionalità specializzate in settori chiave della nostra economia, agricoltura, gastronomia, turismo e ricettività”.

 

domenico alfieri eleonora campoli paliano il corriere della provincia
Il sindaco Domenico Alfieri con l’assessore Eleonora Campoli

 

In questo primo anno di attività l’Istituto Agrario di Paliano sarà ospitato nelle strutture didattiche allestite a ridosso del plesso di San Procolo che già ospita l’Istituto Alberghiero, seguendo una decisione concordata tra amministrazione e dirigenti scolastici.

Le parole dell’assessore Campoli

“La scelta di individuare una sede fisicamente contigua tra Agrario e Alberghiero – ha spiegato l’assessore alle Politiche scolastiche, Eleonora Campoli – è stata motivata da tre ragioni fondamentali: favorire l’integrazione tra le attività didattiche dei due istituti, sulla base delle potenziali affinità dei propri programmi di studi; inserire i ragazzi di questa classe prima dell’Agrario in un contesto frequentato da altri coetanei, così da facilitare e ampliare nuovi rapporti sociali in un periodo delicato come quello dell’inserimento in un nuovo grado di istruzione; mettere a disposizione degli studenti una struttura già dotata di tutti i mezzi e gli strumenti necessari, oltre che servita adeguatamente dal trasporto pubblico locale”.

“L’apertura della sede palianese dell’Agrario – ha concluso l’assessore Campoli – è una conquista per tutta la nostra comunità e un impegno importante per l’amministrazione cittadina: gli studenti potranno contare durante l’anno scolastico su laboratori già concordati con le aziende agricole convenzionate con la scuola e avranno a disposizione un terreno all’interno de ‘La Selva’ per poter sperimentare praticamente quanto studiato in classe”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione