Amministrative: ecco tutti i sindaci eletti. Alatri e Sora al ballottaggio il 17 e 18 ottobre

Sono 22 i nuovi sindaci, usciti dalle urne del 3 e 4 ottobre, che da oggi indosseranno la fascia tricolore. Alcuni restano al loro posto, prolungando il mandato; altri per la prima volta si misurano con un ruolo delicato e impegnativo. Altri ancora riprendono l’attività amministrativa dopo anni di lontananza. E cinque di questi sono donne.

Vediamo chi sono. Ad Acquafondata diventa sindaco Marina Di Meo, figlia del primo cittadino uscente Antonio; ad Alvito il dopo Martini è ancora targato Martini, con l’omonima Luciana Martini; ad Arce, dopo un periodo di commissariamento, torna sullo scranno più alto l’uscente Luigi Germani; a Casalattico la novità è rappresentata da Francesco Di Lucia. A Castrocielo, dopo la lunga parentesi dei Materiale, diventa sindaco Gianni Fantaccione mentre a Castro Dei Volsci la tradizione continua nell’innovazione con Leonardo Ambrosi, vicesindaco dell’uscente Massimo Lombardi. A Collepardo resta in sella Mauro Bussiglieri mentre a Colle San Magno sarà una donna ad indossare la fascia tricolore: Valentina Cambone.

Anche Esperia mantiene il sindaco uscente, Giuseppe Villani; a Fumone è primo cittadino Matteo Campoli mentre a Monte San Giovanni Campano Emiliano Cinelli si impone sugli altri 4 candidati sindaco; a Pastena torna, dopo anni, Angelo D’Ovidio mentre a Roccasecca è voto plebiscitario per Giuseppe Sacco.

A Sgurgola è ancora Antonio Corsi a guidare il paese così come a Supino l’elettorato conferma Gianfranco Barletta. A Terelle il dopo Risi è… rosa, con Fiorella Gazzellone; a Torre Cajetani esce vincitore dalle urne Silverio Ubodi. Torrice incorona Alfonso Santangeli che prende il posto dell’uscente Mario Assalti mentre a Trivigliano era già sindaco domenica l’unico candidato: Gianluca Latini.

A Vallecorsa Michele Antoniani passa la fascia tricolore al suo ex vicesindaco Anelio Ferracci mentre a Vicalvi primo cittadino diventa Mario Ferrera. A Viticuso il nuovo sindaco è Vincenzo Iannetta.

Alatri e Sora si preparano per il turno di ballottaggio del 17 e 18 ottobre: si vota domenica 17 dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Nella città dei ciclopi a scontrarsi saranno Maurizio Cianfrocca ed Enrico Pavia, mentre nel centro volsco la sfida sarà tra Luca Di Stefano ed Eugenia Tersigni.