Autorizzazioni ambientali, Ciacciarelli scrive a Pompeo e Zingaretti: “convocare un tavolo”

“Ho scritto una lettera al presidente della provincia di Frosinone Pompeo,  e per conoscenza, al prefetto Portelli, ed al presidente della Regione Lazio Zingaretti per richiamare la loro   attenzione sulla delicata tematica delle autorizzazioni AUA. Così il consigliere regionale del Lazio Pasquale Ciacciarelli (Lega).

L’intervento

“Come noto, da tempo, sia le parti datoriali che sindacali, lamentano dei gravi ritardi, da parte della Provincia, nel rilascio delle autorizzazioni AUA (autorizzazione unica ambientale) di competenza. Non è più rinviabile, quindi, l’adozione di un serio piano di snellimento dell’apparato burocratico per le aziende, che permetta, finalmente, agli imprenditori del territorio, di poter svolgere la propria attività, senza essere schiavi delle carte e di una burocrazia incomprensibile e penalizzante e, per l’effetto, di mettersi in regola, in tempi ragionevoli ed a costi adeguati, con le ‘Aua.

La situazione

Occorre, pertanto, un cambio di rotta nella gestione delle autorizzazioni ambientali in provincia di Frosinone, velocizzando l’iter burocratico e investendo sulle competenze. Ci sono aziende, ad esempio, che hanno chiesto l’autorizzazione allo scarico e che a distanza di tantissimo tempo non vedono ancora la soluzione. Oppure, imprese che hanno progettato investimenti di aperture di nuovi siti, o ampliamento di quelli esistenti, per decine di milioni di euro e non hanno ancora avuto risposte. E
 conseguentemente non possono nemmeno assumere. A tal fine, a nulla serve lo scarico di responsabilità, tra Provincia e Regione Lazio, circa l’attribuzione dei  descritti ritardi ed inefficienze.
“Serve, anzi, solo a perdere tempo e a lasciare il problema irrisolto.  È necessario, quindi, capire il perché di questi ritardi ed assumere azioni conseguenti di efficientamento e  miglioramento dei tempi di risposta alle imprese.  Giova ricordare, a tale scopo, che il nostro è un territorio martoriato, sia dal punto di vista occupazionale, che ambientale e, per questo, non è consentito a nessuno, rimanere fermi, senza assumere iniziative”.

L’appello

“Chiedo quindi al presidente Pompeo la convocazione urgente di un tavolo di confronto, al quale desidero fare parte, con tutti i soggetti istituzionali, a vario titolo coinvolti nel processo di gestione delle AUA, ivi compresi, ovviamente la Regione, le parti datoriali e sindacali, allo scopo di affrontare e finalmente risolvere, il delicato e gravoso, per il territorio, problema.”

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione