Castro dei Volsci, Ambrosi: su infrastrutture e servizi impegno a 360 gradi

Dotare tutte le contrade dei servizi necessari affinché sia perfettamente ricucito il tessuto urbano con quello extraurbano che, da sempre, paga lo scotto di una scarsa densità abitativa. Ma anche aprire una stagione di dialogo e interazione con i gestori dei diversi servizi pubblici per estendere la rete del gas metano, della fibra ottica, delle fognature e della pubblica illuminazione nelle zone che ne sono ancora prive”.

Il candidato sindaco di Castro dei Volsci, Leonardo Ambrosi, attuale vicesindaco, ha le idee chiare su cosa serva al paese affinché sia garantita pari dignità a tutte le zone, centrali e periferiche. Ambrosi conosce perfettamente le carenze e le necessità del territorio e non solo per il ruolo che ricopre da anni ma perché, da sempre, è stato un amministratore attento e consapevole, al passo con i tempi – considerata anche la sua giovane età – ma particolarmente esperto proprio per aver vissuto da vicino i problemi di un paese complesso come Castro.

La programmazione urbanistica

Ecco allora che tra le priorità amministrative, che saranno al centro del suo programma elettorale, il settore dell’urbanistica assume una particolare rilevanza. Sottolinea ancora Ambrosi: “Tra gli obiettivi e le azioni in calendario c’è sicuramente quello di completare l’iter di approvazione della revisione del Piano Urbanistico Comunale Generale (PUCG),  previo confronto pubblico con i cittadini, le associazioni di categoria e i tecnici locali interessati. Ma sarà anche necessario affidare lo studio del Piano Particolareggiato di Madonna del Piano, indispensabile strumento per la riqualificazione di zone degradate e per una migliore razionalizzazione dei servizi. Nel frattempo abbiamo predisposto un progetto di riassetto della zona commerciale di Madonna del Piano che presenteremo nei prossimi giorni ai nostri elettori e sinteticamente contenuto nel programma elettorale. Pensiamo anche a decentrare il traffico pesante, alleggerendo i centri abitati e istituendo apposite zone a traffico limitato, così come ad alienare beni immobili dismessi e a reinvestire il ricavato a beneficio della contrada dove sono ubicati”.

La valorizzazione delle contrade

“Ogni contrada quindi dovrà essere valorizzata per le proprie peculiarità e per la propria vocazione. – continua il candidato sindaco – Penso, solo a titolo esemplificativo e non esaustivo, ai centri di San Sosio e Quattro strade dove bisognerà pianificare strumenti e servizi capaci di intercettare i migliaia di automobilisti quotidianamente in transito sulla strada regionale Frosinone-Gaeta”.

castro dei volsci

Non è tutto: Ambrosi fa sapere che tra i punti programmatici della sua squadra c’è anche quello di istituire il registro dei diritti edificatori “affinché – spiega – il proprietario di un fondo possa cedere tutti o parte dei propri diritti edificatori a un cessionario che potrà così incrementare il potenziale edificatorio del proprio terreno. A tal proposito si renderà necessaria anche una verifica straordinaria del valore IMU delle aree edificabili, garantendo valori equi che tengano conto dell’effettiva possibilità di sfruttamento dell’area. Abbiamo anche in programma l’eliminazione delle barriere architettoniche ancora esistenti negli spazi pubblici e l’aumento del numero di parcheggi riservati ai disabili”.

Altro capitolo è quello relativo al settore della viabilità: manutenzione straordinaria di tutta la rete stradale, a cominciare dai tratti maggiormente deteriorati e malmessi, continuando con la realizzazione di marciapiedi nel perimetro dei centri abitati d’intesa con gli enti proprietari delle strade regionali e provinciali dove, tra le altre cose, sarà necessario intraprendere azioni per il contrasto degli eccessi di velocità.

strada provinciale castro il corriere della provincia

“Questi sono soltanto alcuni punti del programma elettorale inerente il settore dell’urbanistica: il nostro paese deve poter essere al passo con i tempi, deve garantire servizi a tutti i cittadini che, in qualunque zona risiedono, devono potersi sentire parte integrante del territorio. Io e la mia squadra vogliamo continuare nell’azione amministrativa già intrapresa – conclude Ambrosi –  e, forti dell’esperienza acquisita, provare a  fare sempre qualcosa di più perché guidare un paese significa, prima di tutto, ascoltare chi lo vive quotidianamente, analizzare i problemi e trovare la soluzione più idonea per la crescita e lo sviluppo. Ed è quello che vogliamo Per Castro”.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it