Strada a scorrimento veloce Frosinone -Latina, Magliocchetti sollecita i presidenti delle Province

Come noto, i due territori di Frosinone e Latina sono storicamente legati, sia dal punto di vista turistico, in particolar modo durante il periodo estivo, sia dal punto di vista dei collegamenti quotidiani, per lavoro e trasporto di merci, con enormi flussi di circolazione, che rendono la percorrenza tra i due Capoluoghi, estremamente complicata ed impegnativa, anche per i necessari tempi di viaggio”. Così Danilo Magliocchetti, capogruppo della Lega al Comune di Frosinone e consigliere delegato all’Anci, in una lettera inviata ai presidenti delle Province di Frosinone e Latina.

L’intervento

“Di fatto, i chilometri che separano Frosinone da Latina, sono circa 60, che potrebbero essere percorsi in pochissimi minuti, se però ci fosse la possibilità di utilizzare una strada a scorrimento veloce, una superstrada, magari anche da collegare, eventualmente, con quella già esistente tra Ferentino e Sora”.

“Oggi invece il collegamento, è assicurato esclusivamente dalla Monti Lepini, che per i motivi anzidetti, non garantisce tempi di percorrenza brevi, o comunque adeguati, al sistema produttivo e di lavoro, esistente su entrambi i territori.

“Senza considerare gli ulteriori rallentamenti che, fisiologicamente, si registrano durante il periodo estivo, gravati anche dalla presenza di ulteriori turisti del mare”.

“Una strada a scorrimento veloce, sarebbe di grande utilità per entrambi i territori, in particolare consentirebbe a Latina il necessario “aggancio”, sia all’autostrada, che alla fermata TAV presente a Frosinone”.

“A ciò, si aggiunga che le Province di Frosinone e Latina sono ritenute delle vere e proprie eccellenze, dal punto di vista degli insediamenti chimico farmaceutici presenti, laddove importanti multinazionali del settore hanno strategici siti produttivi, proprio in questi territori”.

“Considerato, inoltre,  che queste multinazionali, o sono già coinvolte, o lo saranno nei prossimi mesi, nel piano vaccinale anti Covid, non solo nella fase di infialamento come accade ora, ma addirittura nella ulteriore ed importante fase produttiva, con evidenti e prevedibili positivi effetti, dal punto di vista dello sviluppo dei vari siti e del relativo indotto, oltre che dei rispettivi territori, con prevedibili postivi riflessi anche occupazionali, sarebbe estremamente importante una vostra iniziativa congiunta, penso ad esempio ad un protocollo d’intesa, da sottoporre ai vertici di ANAS, allo scopo di verificare la fattibilità operativa, anche dal punto di vista finanziario, di questa importante e strategica opera infrastrutturale”.

“Si potrebbero creare finalmente le premesse, anche di natura logistica, per la creazione del polo industriale chimico farmaceutico del basso Lazio Frosinone-Latina”.

“Si tratterebbe del primo atto ufficiale e concreto in tal senso, rispetto alle pur belle parole, espresse in proposito in tutti questi anni e consentirebbe ad ANAS, una formale e sostanziale assunzione di consapevolezza e responsabilità, circa la necessità di nuovi ed importanti interventi stradali, su entrambe le Province.

“Un vostro documento congiunto, sottoscritto quindi da Presidenti di importanti realtà territoriali per l’economia della Regione, senza voler considerare l’ulteriore vostro ruolo di Presidente dell’UPI Lazio del Presidente Pompeo, e di Vice Presidente  del Presidente Medici, rappresenterebbe un atto di grande valenza, non solo amministrativa, ma anche politica e testimonierebbe la preziosa comune volontà,  di  chiedere interventi per il miglioramento dei collegamenti infrastrutturali dei rispettivi territori e comunità industriali,  che potrebbero portare benefici anche per il Lazio”.

“Per questi motivi, consapevole della vostra attenzione e sensibilità, già ampiamente dimostrata in passato, per le tematiche di particolare valenza territoriale, resto in attesa di un cortese gradito riscontro”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione