Frosinone, area museale al nuovo palazzo comunale

Il consiglio comunale ha approvato i regolamenti dei servizi culturali di proprietà comunale, in riferimento agli Istituti e Luoghi della Cultura ai sensi del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. L’Amministrazione Ottaviani, infatti, con l’obiettivo primario di incrementare l’offerta culturale a favore della collettività e al tempo stesso di sviluppare nuove modalità di fruizione e di generare nuove economie, ha istituito, con delibera di giunta apposita, ulteriori realtà museali collegate in rete con il Museo Archeologico Comunale, diretto dalla dottoressa Maria Teresa Onorati.

I servizi culturali e le location

Si tratta, nello specifico, del Museo delle Risorse naturali e delle Tecniche, del Museo di Storia e Tradizione e del Museo d’Arte. Il Museo delle Risorse naturali e delle Tecniche avrà sede nella Villa comunale, con sezioni distaccate presso il Parco del Matusa e la Palazzina Pio IX in località Mola Nuova. Le collezioni sono costituite da raccolta ragionata di campionature materiche delle principali risorse naturali locali; in dotazione, anche una fornace arcaica e altri reperti collegati al ciclo della lavorazione dell’argilla.

villa comunale frosinone
La villa comunale di Frosinone

Il Museo di Storia e Tradizione, con sede nella Casa della Cultura (ex Mattatoio) presenta collezioni di beni mobili di interesse storico di proprietà del Comune di Frosinone, tra cui arredi e tessuti civili. Il Museo d’Arte avrà sede nella Villa Comunale (o Museo Bouchard). Negli anni Novanta del secolo scorso la Villa, nel frattempo passata in proprietà prima della famiglia Ricci e poi De Matthaeis, è stata acquisita al demanio comunale e adibita a funzioni pubbliche, istituzionali e culturali. Le collezioni sono costituite dai beni di interesse artistico che per dono, legato o altra modalità di acquisizione, appartengono al Comune di Frosinone.

Esse comprendono in particolare opere di pittura e di scultura, oltre che disegni e stampe. A ciò si aggiunga, infine, l’Archivio storico, struttura permanente che raccoglie, inventaria e conserva documenti originali di interesse storico, assicurandone la consultazione per finalità di studio e di ricerca. Il Comune si impegna a conferire nella sede dell’Archivio, individuata presso la nuova sede comunale di Palazzo Munari (ex Banca d’Italia) tutta la documentazione, insieme alla pinacoteca e un’area espositiva. L’Archivio Storico Comunale, che aderisce al Sistema Integrato Frusinate per la Cultura, svolge le funzioni di conservazione, ordinamento, inventariazione del patrimonio documentario; assicura la consultazione e la valorizzazione del patrimonio, promuove attività didattiche, divulgative e di ricerca storica, in collaborazione con la Biblioteca, le Scuole, l’Università e altri Enti e Istituti di ricerca.

Svolge inoltre una funzione essenziale per garantire il reperimento di informazioni di profilo giuridico, la tutela della memoria storica dell’ente e il diritto di tutti i cittadini all’accesso all’informazione, alla formazione permanente e allo sviluppo della conoscenza storica locale. Nell’Archivio Storico Comunale saranno depositate le future acquisizioni di materiale documentario del Comune, provenienti sia da Enti Pubblici soppressi, sia da raccolte di privati a qualsiasi titolo pervenute, vale a dire per acquisto o per donazione, per deposito o comodato.

Accolte le richieste di finanziamento

Le due richieste di finanziamento presentate dal Comune di Frosinone per l’attuazione di un piano di intervento per l’Archivio Storico Comunale e per l’allestimento del Museo d’arte presso la Villa Comunale sono state entrambe accolte. Requisito primario per accedere alle misure di sostegno previste nel piano triennale di indirizzo e nel piano annuale della attività, è che i servizi culturali siano dotati di regolamenti che ne disciplinino il funzionamento, l’organizzazione interna e le modalità di gestione e fruizione del patrimonio e dei servizi all’utenza.

L’assise ha quindi approvato i regolamenti del Sistema museale urbano, del Museo delle Risorse naturali e delle Tecniche, del Museo di Storia e Tradizione, del Museo d’Arte e dell’Archivio Storico Comunale, rimettendo gli stessi alla Regione Lazio ai fini del relativo accreditamento.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione