Al via la Consulta Provinciale per le Disabilità

Nel corso dell’ultimo Consiglio Provinciale, su iniziativa del vicepresidente Luigi Vacana, l’assise aveva ufficialmente varato un atto di indirizzo unanime per favorire la nascita e l’istituzione della Consulta provinciale per le Disabilità.

L’iniziativa

Ora ci siamo, e domani, 3 dicembre 2020, in concomitanza con la ‘Giornata internazionale delle persone con Disabilità’, prende il via in provincia di Frosinone la Consulta per le Disabilità. Favorire il pieno esercizio e la tutela dei diritti dei disabili fisici, psichici, cognitivo – relazionali ed emotivi, accrescere la collaborazione per la risoluzione dei problemi legali alle disabilità, promuovere azioni atte a mantenere e migliorare i servizi e gli interventi messi in atto allo scopo di migliorare la qualità di vita delle persone disabili, favorire la partecipazione e l’attività di coordinamento tra associazioni, cooperative sociali, enti, amministrazioni pubbliche, comunità e gruppi che si occupano della disabilità. Sono solo alcune tra le finalità che si prefigge l’istituenda Consulta. Un organismo cui giorno dopo giorno si sono avvicinati – in maniera assolutamente spontanea – associazioni, operatori del settore e tanti volontari.

Qualcosa che è nato dal basso, come si dice in questi casi, che ha trovato nell’Ente di piazza Gramsci un interlocutore sensibile e concreto, capace in poche settimane di portare a battesimo quest’importante iniziativa. Un momento insostituibile di aggregazione che neppure il Covid-19 è riuscito ad ostacolare.

Grazie proprio alle opportunità offerte dalla rete, la Consulta si riunirà da remoto, a partire dalle 19:00, con la possibilità di accesso e partecipazione attraverso il link: https://global.gotowebinar.com/join/notStarted.tmpl?webinar=6783294462383031055

All’incontro, insieme al nutrito gruppo che da giorni lavora sul tema, interverranno il professor Maurizio Esposito, presidente del Corso di Laurea in Servizio Sociale Unica e il Direttore di Exodus Luigi Maccaro.

Gli interventi

La Provincia dicono Pompeo e Vacanasarà la culla di questa Consulta. Siamo orgogliosi che il nostro Ente sia il punto di riferimento anche per le associazioni che operano in questo ambito: il nuovo strumento della Consulta avrà come finalità quelle di promuovere l’informazione sui temi della disabilità e la cultura della solidarietà e del volontariato“.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione