Covid-19, quarto caso a Sora: un uomo di 71 anni. Nuovi contagi a Piedimonte San Germano, Piglio, Vico, Alatri e Cervaro

Un’escalation probabilmente prevedibile e prevista quella dei casi di contagio da Covid-19 anche in provincia di Frosinone. E molto spesso sono proprio i sindaci che, attraverso i loro profili social, Facebook soprattutto, annunciano l’accertamento di nuovi soggetti risultati positivi al tampone per il coronavirus.

Come il sindaco di Piedimonte San Germano, Gioacchino Ferdinandi, che ieri sera ha scritto: “Siamo stati informati di un secondo caso di coronavirus a Piedimonte San Germano, che non è riconducibile al primo. La situazione resta sotto controllo ma oggi è ancora più stringente l’invito a restare in casa. Rispettate le prescrizioni. State a casa!!!”.

Anche il sindaco di Piglio, Mario Felli, scrive di essere stato informato dalla Asl di un secondo caso nel suo comune. “Abbiamo nuovamente attivato tutte le procedure necessarie e fornito alla Asl il supporto per ricostruire la rete dei contatti di questa persona negli ultimi giorni”.

La Regione: ora la Asl ha l’obbligo di comunicare ai sindaci i dati degli infetti

Ed è proprio in questa direzione che va la direttiva, che la Regione Lazio ha comunicato ad Anci e, di conseguenza, ai sindaci, in merito alla comunicazione, da parte della Asl, dei dati sensibili relativi alle persone che risultano affette da Covid-19: oltrepassando i normali e sacrosanti diritti legati alla privacy, in questo modo si tutela la comunità da eventuali contagi e si possono individuare i soggetti che, eventualmente, sono entrati in contatto con la persona infetta e agire in modo tempestivo per evitare la diffusione del virus.

Una sollecitazione partita dal sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini, che ieri sera ha commentato positivamente il fatto che sia stata colmata una grave carenza.

Gli altri casi

Un’altra persona positiva al Covid-19 è stata individuata nel comune di Vico – il sindaco Guerriero comunica che non è collegata al caso precedente – e, ancora, Alatri e Cervaro. Ma, purtroppo, il numero dei contagi potrebbe essere destinato a crescere.

Quarto caso a Sora: un uomo di 71 anni

Nel consueto bollettino giornaliero, inoltre, pochi minuti fa il sindaco di Sora, Roberto De Donatis, conferma che dei 4 tamponi effettuati nella giornata di ieri, tre sono risultati negativi e uno positivo, trasferito dall’ospedale SS. Trinità di Sora all’ospedale ‘Fabrizio Spaziani’ di Frosinone. Si tratta di un uomo di 71 anni. Altri tre tamponi sono stati effettuati questa mattina: al momento, dunque, a Sora sono stati 4 i casi di contagio riscontrati.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione